QUOTE(R083R70 @ May 26 2011, 07:20 PM)

Il mio consiglio è di metterci davanti un buon obiettivo!!
Ho anche io la D60 da ormai tre annetti, ci ho fatto parecchie foto, di vario genere, l'ho portata con me in vacanza nella fredda Vienna di capodanno, mi ci diverto un sacco con gli still life... Pensa che l'anno scorso ho fatto il fotografo per due diverse società sportive. Loro non si sono mai lamentati dei risultati ed io non ho mai notato questa tremenda mancanza di nitidezza! Fino a 400 Iso si sfrutta per bene direi.
Ma è fondamentale quale "vetro" ci metti davanti. Io ho un 60mm micro af-d per gli still che fa paura da quanto e nitido, per non parlare del 70-200 VRII con il quale ho lavorato in palestra. L'ultimo dei problemi è la nitidezza.
Magari non ti serve spendere cifre simili per avere belle foto, ma potresti pensare di sostituire gli obiettivi da kit prima di spendere soldi in corpi macchina, che vuoi o non vuoi invecchiano prima delle lenti.
Come zoom normale ho sostituito il 18-55 con il 16-85.
Poi prova a fare un salto nel Club D60, puoi dare un'occhiata alle foto per vedere cosa si può tirare fuori dalla piccoletta e confrontarti con gli altri.
Ciao Rob
Anch'io ho visto che nel Club D60 ci sono foto ottime fatte con questa fotocamera.
Però da una foto sul web (magari anche con interventi in PP relativi alla nitidezza) non è sempre facile valutare.
Per quanto mi riguarda sia in Raw che in jpeg, con il 18-55 VR ottengo immagini di scarso livello quanto a nitidezza, difficile stabilire se la colpa è dell'ottica (non penso che Nikon fabbrichi ottiche con risultati da compattina da quattro soldi) o della fotocamera, se non direttamente in assistenza, sempre che possano riuscire a verificare il problema.
Stanco e demotivato pensavo quindi di non perdere ulteriore tempo in prove stressanti che a nulla mi hanno portato finora per dirigermi verso un altro corpo con un'ottica zoom (fra i 16 e gli 80 ad esempio) che sicuramente hanno dato prova di nitidezza
su stampa al di fuori da qualsiasi dubbio.
QUOTE(tribulation @ May 26 2011, 09:26 PM)

prova comunque ad aumentare la nitidezza nel menù della tua fotocamera, se non lo hai già fatto
Fatto con il jpeg senza miglioramenti apprezzabili, peraltro credo che il parametro nitidezza non influenzi lo scatto RAW e se ho scarsa nitidezza in Raw... mi sa che c'è poco da sperare...
Quindi, tabula rasa, e si ricomincia a fotografare con una nuova, ma quale quindi?