QUOTE(sinclair_gio @ May 21 2011, 05:31 AM)

Mi spiace scriverlo, ma è esattamente il contrario. Se nelle intenzioni non vuole esserlo, nei fatti risulta essere un ghetto; una sezione abbandonata al proprio destino da chi dovrebbe seguirla con maggiore cura nella quale i partecipanti sono costretti a commentarsi tra loro e non a ricevere critiche autorevoli come alcuni scatti meriterebbero, non certo i miei. Un'occasione persa per uno spazio che dovrebbe essere didattico eppure si limita ad essere condivisiorio, ruolo che già svolgono egregiamente i social network.
Perchè personalmente continuo a postare qui e non nelle altre sezioni? Perchè questo è il luogo che mi compete al momento e poi perché da semplice spettatore osservo che nelle altre sezioni, diciamo così, più evolute viga un clima di autoreferenzialità e competizione tra un gruppo ristretto di utenti nel quale un neofita trova difficoltà ad inserirsi. Ed infine perchè la cosa mi diverte; quando finirà di farlo smetterò.
Concordo con Filippo, non è il caso di farne una questione di Stato per noi che, e siamo la maggioranza, fotografare rimarrà un appassionante hobby e non una professione.
Il forum non ha una funzione didattica esplicita. Per questo ci sono i corsi di fotografia, i workshop, ecc.
Il forum è soprattutto un luogo di condivisione.
La condivisione dei propri lavori (ripeto) è l’ultima fase del processo di una fotografia.
Le prime fasi sono quelle progettuali: Quelle nelle quali si deve (o si dovrebbe) mettere in pratica via via ciò che si apprende (anche dal forum ma non solo dal forum).
In questo apprendimento occorre costanza e metodo, oltre alla passione, né più né meno che in qualunque altra attività professionale o amatoriale che sia.
Anche volendo il forum non può supplire alla fase di apprendimento individuale.
Innanzitutto perché non ha la struttura adatta: il veloce turnover dei thread impedisce che ciò che si scrive possa diventare un patrimonio condivisibile da tutti.
E poi perché coloro che frequentano la sezione Primi Passi non hanno tra loro lo stesso livello di preparazione , e chi ha tenuto corsi di fotografia sa quanto una base omogenea di partecipanti possa poi produrre un risultato efficace.
Vedo che sei iscritto da tre mesi e quindi, oltre a dare già giudizi certi, non hai vissuto la sezione Primi Passi negli anni scorsi.
Prima della ristrutturazione dello staff era mio compito seguire la sezione e ritengo di averlo fatto con una sufficiente assiduità, compatibilmente con i miei impegni personali a professionali (come tutti). Se vuoi puoi andare indietro tra i miei post per vedere come si svolgeva l’interazione.
Decine di volte si davano gli stessi suggerimenti ed altrettante volte ci si trovava a dover rilevare gli stesi errori.
Non venivano letti i post? Probabilmente alcuni li leggevano, probabilmente altrettanti li dimenticavano.
Ma questa è una delle motivazioni per cui non ritengo sia da attribuire al forum una azione didattica esaustiva.
Poi lo so è molto meglio criticare l’operato di alcuni. La colpa data all’altro spesso ci assolve dall’impegnarci per raggiungere i nostri traguardi.
A presto
Valerio