QUOTE(Napoli77 @ May 14 2011, 08:48 AM)

Grazie per il commento.
Per la poca nitidezza...cercavo di fare alcuni test sul mio 70-300 per capire se ha o meno qualche problema. Cosa mi consiglieresti a riguardo?
La foto è graziosa. Avrei solo spostato un pochino più in alto il soggetto e sfocato molto di più lo sfondo per destrutturarlo al massimo. Per essere uno zoom ha comunque un discreto bokeh.
Il 70-300 vr2 fa miracoli per quello che è. Il problema è che a fine corsa non da il massimo (la calata degli Unni comincia da circa 200mm ed aumenta con l'aumentare dell'escursione focale).
Da 200 a 300 dovresti usare f/11. Sotto i 200mm f/8. Il tutto per avere il massimo dettaglio ma senza tenere in alcuna considerazione la DOF che vorresti ottenere.
Su Dx la nitidezza in centro si abbassa un pò, mentre le aberrazioni si riducono.
Per avere la foto ferma con 1/800" hai scattato a 400 ISO ma la D7000 dovrebbe essere immune dal rumore a queste sensibilità.
In pratica può aver influito il tipo di luce e la sua direzione dentro l'obiettivo, la coppia focale/diaframma, l'elaborazione con il ridimensionamento finale per il salvataggio (e poi c'è anche la risoluzione web di mezzo). Poi non so se hai elaborato un raw o un jpeg e quanto l'hai elaborato e che impostazioni hai on board. Se sei abituato a scattare in jpeg sta attento (nella D7000) ai settaggi di contrasto, saturazione, funzione schiarimento ombre ed esponi l'istogramma a dx senza bruciare le late luci. Se l'immagine nel monitor-reflex viene un pò sbiadita...non importa: sei al riparo dal rumore.
Prova a postare anche nel settore D7000.
CiauZ
Filippo