QUOTE(albè @ May 4 2011, 01:01 PM)

Ciao Luca...ma mica avevo fatto una critica...anzi...rileggi cosa ti ho scritto...in certe location sò benissimo quale siano le problematiche.
Albè
figurati albè, avevo capito che non era una critica

ti ho risposto perchè sono completamente d'accordo con quello che hai detto ed effettivamente mi dispiace che siano simili come composizione!
QUOTE(skyler @ May 4 2011, 01:47 PM)

Le foto in generale sono ben realizzate, ma una cosa non capisco..il voler dare luce a situazioni dove la luce è assente...
Diventa quasi un esercizio di tecnica. La foto è luce e ombra..il resto...nin so..
credo tu ti riferisca alle foto fatte all'ora blu...
ti rispondo per quelli che sono i miei gusti, naturalmente luca e fabio potrebbero pensarla diversamente:
effettivamente se in quel momento particolare del giorno se si fa una lunga esposizione lo scatto che otteniamo è abbastanza difforme dalla realtà, ma nella fotografia di paesaggio non credo che questa sia una situazione da censurare perchè altrimenti sarebbero da censurare anche altri "espedienti" tecnici come la lunga esposizione sul mare (perchè impressiona nello scatto un effetto che l'occhio umano non percepisce)....diversa potrebbe essere la situazione di uno scatto simile proposto in un reportage, ma anche su questo non sono d'accordo.
oggi gli strumenti digitali ci permettono di fare molte cose che un fotografo di 20 anni fa nemmeno si sarebbe sognato, quindi credo che sia giusto cavalcare il progresso e sfruttarne le possibilità.
In tutto ciò naturalmente poi sottolineare che non approvi un uso simile della macchina fotografica, ma qui entriamo nei gusti personali e non posso certo dire io cosa sia bello o brutto
Grazie comunque dell'ottimo spunto di riflessione!