QUOTE(Alessio Benedetti @ May 3 2011, 03:59 PM)

@ luciano.sacca
Caro Luciano, e dire che ti avevo già risposto a riguardo in un'altra discussione, SI le ho tenute in mano entrambe e tutta questa differenza in meglio a favore della Nikon D300s non la vedo.
Entrambe si impugnano bene, eventualmente si può acquistare un MB-D11, e differiscono in peso di circa 100g, non credo che questo leggero peso maggiore possa rendere la Nikon D300s migliore rispetto alla D7000. L'unica vera differenza riscontrata è un display superiore un poco più grande sulla Nikon D300s, dovuto principalmente al fatto che quest'ultima è 1cm più lunga della Nikon D7000. Esternamente presentano gli stessi pulsanti, cambia leggermente la disposizione è vero, ma non credo possa rappresentare un fattore a sfavore della Nikon D7000 per questo. Ritengo la Nikon D7000 ancora più rapida della Nikon D300s sotto questo aspetto, infatti, grazie alla "features" del pulsante AF/M consente di variare anche il modo Area AF (Punto singolo, Area Dinamica 9 punti, Area Dinamica 21 punti, etc.) cosa che invece la D300s non consente a meno di non passare dal menù. Inoltre a meno di non fotografare nel mezzo della foresta pluviale non credo che un foto-amatore necessiti di un corpo con una "tropicalizzazione" del 100% è più che abbondantemente sufficiente la protezione offerta dalla Nikon D7000.
Con questo niente da togliere alla Nikon D300s che era e rimane una signora Reflex, ma bisognerebbe ammettere che la Nikon D7000 per le sue caratteristiche è ben più di una banale "Consumer", ed è ingiustamente posizionata in una fascia di Mercato che non gli compete e non la rappresenta minimamente.
Mmmm...scusa ma per variare l'af c'è la levetta nella d300s, molto più immediata e intuitiva del pulsante singolo, non il menù...Inoltre un punto a favore della d300s, non di poco rilievo, sono gli 8 fps, che per un prof che fa sport e cronaca sono davvero importanti. La tropicalizzazione 100% è altrettanto fondamentale per i professionisti che vanno allo stadio e scattano sotto la pioggia, senza bisogno di andare così lontano nella foresta pluviale!!
La d300s ha un sistema di messa a fuoco con più punti af e 15 punti a croce (15 vs 9)rispetto alla d7000, quindi più preciso e puntuale (oltre a essere una scheggia).
La d300s ha features da professionale pura, non da prosumer, ecco la differenza fondamentale! Un professionista compra la d300s perchè che può farci affidamento in qualsiasi situazione, cosa che non può fare con una d7000, ecco perchè non è fra le profesionali.