Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andreadematteis
Ciao a tutti,
leggendo qua e la i vari articoli Nikon Experience, mi sono imbattuto in quello inerente all'obiettivo 18-55VR, il mio insomma! ed ho trovato interesse sul punto che riguardava le sfocato e la sua relazione con le lamelle che vanno a costituire il diaframma. In particolare la forma di queste, che quanto è più arrotondata tanto rende più morbido e piacevole l'effetto dello sfocato.
Perciò, ho voluto provare fino a che punto potesse arrivare questa "morbidezza", scattando una foto completamente non a fuoco!
Che ve ne pare..impressioni? che cosa si può dire a riguardo?
Saluti e buona serata a tutti?
A.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 321.4 KB

Ricpic
Ciao Andrea,
sinceramente non capisco cosa ci chiedi... di giudicare se la macchina ha sfocato? Beh, direi di sì, ma che senso ha?

Se vogliamo capire se un obiettivo rende un buon sfocato, scatta a tutta apertura mettendo a fuoco il soggetto facendo in modo che il soggetto sia abbastanza lontano dallo sfondo. Insomma, devi comunque avere qualcosa a fuoco... e quel qualcosa a fuoco deve essere NITIDO... vedrai allora se lo sfocato è funzionale alla foto e come ha reso l'obiettivo.

Ciao
Riccardo

LucaCorsini
Questo forum sta diventando ogni giorno più ...
surreale ...
wacko.gif
MacsPhoto
ciao anche io non ho capito bene la foto.
sicuramente la sfocatura è molto morbida, ma non c'è nulla a fuoco, non vedo un soggetto e una composizione.
ciao
andreadematteis
Ciao ancora ragazzi,
ripensando dopo aver pubblicato il post, mi è venuto in mente che sarebbe stato meglio collocarlo nel forum D3100...comunque.
Non chiedevo nulla in particolare; cercavo di stimolare un pò la discussione su quello che è l'effetto..Sfocato e su come può essere sfruttato in relazione alla questione tecnica che ho su riproposto in somma, dai Nikon Experience, appunto.
Niente di "surreale" insomma, d80uomo, tranquillo smile.gif il mio è solo un intento di socializzazione al di là di tutti gli schemi che vi possono venire in mente prendendo in mano la vostra reflex (o che che sia nella vostra vita..). Il punto è che si è troppo presi e abituati a giudicare l'operato altrui come "buono", o...mediocre...o ancora, "ottimo"! in funzione del fatto che questo corrisponda o meno a dei canoni autoimposti. Perciò posso comprendere il vostro sconcerto di fronte ad una 'foto' del genere, ma non c'era nessun fine di "giudizio tecnico" o "sentimentale" che richiedessi.
E' bene fare un pò di questo esercizio, penso, perchè aiuta a conoscersi meglio e ad essere più sensibili alla realtà delle cose, così, per come sono smile.gif
Qualche spunto allora?? forza!
'Notte, A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.