QUOTE(Hammerheart @ Apr 24 2011, 07:21 PM)

Ma...si potrebbe risolvere in modo amichevole oppure meglio non fidarsi?
Nel senso...se vado e chiedo di poter fotografare (anche per educazione) dicendo che però terrò gli scatti per me potrei fidarmi? Anche perchè, quasi sicuramente, ad una richiesta del genere la risposta sarà affermativa ma mi diranno..."poi me le passi"!
E come faccio a sapere se poi se le pubblicano per conto loro e poi danno la colpa a me?
Ancora...dicendo che ci sarebbe da firmare una liberatoria è facile che per non stare li a perdere tempo diranno che va bene uguale...ma poi?
Cerco di chiarirmi con un esempio, il più comune:
scatti una foto per strada che ritrae una o più persone chiaramente individuabili dal viso e la pubblichi sul tuo sito web, su facebook o simili o su Nital.it. Una di queste persone navigando su internet scopre di essere ritratta senza il suo consenso e ti denuncia per violazione della privacy (per i minori è ancora più delicato perché occorre la liberatoria dei genitori -attenzione nel caso di coppe separate perché una liberatoria potrebbe non essere sufficiente), e potresti trovarti a dover pagare anche qualche migliaio di euro. La vertenza riguarda sempre e solo l'autore della foto e non l'amministratore del sito dove le pubblichi. Non puoi impedire all'amministratore del sito di usare le tue foto perché pubblicandole ne cedi l'uso (in genere gratuito con citazione dell'autore)
Mettiamo il caso che pubblichi le foto solo sul forum o su clikon...... Se fai una ricerca sul tuo nome su internet sicuramente troverai il link a qualche tua foto.
Tutte le riviste fotografiche richiedono la liberatoria insieme alla foto per pubblicarla!
La cosa più semplice da fare è avere qualche copia di liberatoria in borsa e di farla firmare se scatti qualche ritratto, è una seccatura doverlo chiedere ma eviti grane. Nel caso ti chiedessero la copia potresti sempre inviare per email una versione ridimensionata a bassa risoluzione (72dpi) così che non possa essere stampata più di 10x15
ciao
Enrico