QUOTE(Manuel Eletto @ Apr 5 2011, 07:38 PM)

Ciao ragazzi, ultimamente vedo sempre più spesso foto di questo tipo, è una sfuocatura simulata applicata in pp vero? E' stata usata una revers lens oppure con photoshop, dove bastano due secondi a farla?
Link:
Foto 1Foto 2Sono tremende.
La foto 1 ha una sfocatura incompatibile con la prospettiva ottica, mezza mano sfocata secca sullo stesso piano del resto della mano a fuoco, etc.
Sharpening è fortemente errato, la foto è troppo cruda sulla scritta e troppo morbida, molto impastata sui capelli, bisognava applicare almeno tre USM diverse, non un’unica come fatto qui.
Le foto 2 è alonata sulla ruota, USM sbagliata, ed ha un errore marchiano, la marmitta sfocata nella parte superiore, assieme al sedile, ed è sfocata nella parte inferiore destra, e questa seconda sfocatura è geometricamente incompatibile con quello che gli sta sopra.
Altro errore madornale, parte della marmitta è sfocata, mentre la ruota, sullo stesso piano, è a fuoco.
Lo sharpening è errato, è troppo cruda nella parte destra in basso
Sono entrambe state platealmente fatte, e molto male, in PP.
Andava usato il Canale alfa come sorgente di sfocarura, ma o non lo ha fatto, o ha scontornato veramente male, ed inoltre manca completamente la correzione di sfocatura per le alte luci, le ottiche sulle alte luci non sfocano così, e le alte luci non le puoi semplicemente sfocare, vanno corrette come intensità luminosa
Nessuno nasce “imparato” e quelle ne sono la prova lampante.
Saluti cordiali