QUOTE(Fede88ITA @ Apr 5 2011, 10:57 AM)

In vista di un probabile interrail questa estate sto pensando a quale potrebbe essere l'obiettivo adatto. Due settimane a piedi, quindi macchinetta sempre al collo o nello zaino, niente valige, niente punti d'appoggio ma "all'avventura" quindi tutto quello che porto l'avrò sempre con me. Da qui il dubbio sulla scelta di un unico obiettivo visto un solo zaino a disposizione. Secondo voi scelta obbligata uno zoom tuttofare (che è grande e pesante) o si riesce a ovviare con un fisso (decisamente più leggero da tenere al collo e ingombrante la metà di uno zoom)?
Apparte il fatto che non ci hai detto cosa possiedi in questo momento, poi hai sottolineato tu stesso dell' ingombro e peso di uno zoom tuttofare, quindi hai indirizzato il consiglio a senso unico.
Io dico che quando si effettua un bel viaggio, per l'appassionato fotografo, i limiti nel peso ed ingombro sono una scelta strettamente personale.
Con un solo fisso credo che saresti drasticamente limitato, poi non è detto che gli zoom siano per forza ingombranti e pesanti, ad esempio il 18-105 è leggerissimo di ottima qualità ed affronti quasi tutte le situazioni che ti capitano davanti.
Io se dovessi portare un solo obiettivo. porterei senza dubbio il 16-85, se parliamo di DX, ma mi sacrificherei sicuramente accoppiandoci un 35 1,8G per le situazioni critiche di luce.