Situata ai piedi delle Alpi Giulie al punto di confluenza della Sava Bohinjka con la Sava Dolinka Bled si trova 51 km a nord-ovest di Lubiana.
img grande
Bled ha un clima temperato subalpino con la più lunga stagione balneare di tutti i centri turistici alpini.
Il lago di Bled e' noto per la sua bellezza, soprattutto per le boscose pendici del Jelovica, e del Pokljuka,che fanno da impareggiabile sfondo nelle giornate serene, si possono ammirare in lontananza le cime innevate delle Alpi Giulie.
La temperatura estiva massima dell'acqua è di 24 gradi.
Tutto intorno al lago si snoda una pista ciclabile che offre degli scorci stupendi in qualsiasi ora della giornata.
Per i più pigri ci sono della antiche e suggestive carrozze con cui ci si può far portare in giro e godere del fantastico paesaggio.
Il Castello di Bled (Blejski grad) domina il lago dall'alta rocca ed è il più vecchio in Slovenia (1011). Il panorama è una vista unica sul lago, sui dintorni della regione Gorenjska (Alta Carniola) e delle Alpi Giulie.
img grandeIl castello medievale di Bled è stato per più di 800 anni sede dei vescovi sudtirolesi; in seguito fu utilizzato come residenza estiva della famiglia reale iugoslava. Situato in cima a una ripida roccia sul Lago di Bled, il castello offre una vista stupenda. All'interno del castello c'è un piccolo museo che illustra la storia della zona tramite una collezione di spade e armature.