QUOTE(rikky86 @ Feb 6 2011, 10:44 AM)

Ciao a tutti
Da 4 mesi ho una D3100 con 18-55vr e sperimentando ho capito che mi piace da matti street/architettura insomma tutto quello che si può fotografare in un viaggio! A breve voglio cambiare il 18-55 con uno zoom da non sostituire sempre perchè quando sei tra gente è difficile cambiare ... Ma secondo voi esiste un "tuttofare" ... Ho visto il 18-200 ma ve ne sono altri per voi?!? Anche di altre case! Vorrei spendere sui 500%u20AC e valuto anche usato..
Ciao Rikki,
il problema principale dei tuttofare sono le distorsioni,che con l'architettura...insomma...non è che ci vadano a nozze...
Vero che si possono correggere in PP,ma viste le premesse,perchè non ti orienti su un fisso,anche usato ma di qualita'?
Per le immagini comuni potresti continuare ad usare il 18/55,magari cambiandolo in futuro con qualcosa di migliore,se credi,e per le immagini "vere",quelle studiate e ragionate,monti il tuo bel fisso:grande nitidezza,tanta luminosita' (cosi anche al buio...) e poco peso/costo.
Cosi al volo mi verrebbe in mente un 28mm,ma anche un 35:scendere con le focali è un po' rischioso,per le distorsioni,e salire (in particolare su DX) restringerebbe un po' troppo l'angolo di campo.
Non preoccuparti se non potrai usare l'AF:con questo genere non ha la minima importanza.
Il costo,inoltre,sarebbe con entrambi di molto inferiore al budget che hai a disposizione.
Per la cronaca,ma forse gia' li conosci,il tuo obiettivo definitivo sarebbe un PC.
Purtroppo Nikon non scende sotto i 24mm,ma Canon ha un decentrabile 17mm da favola...
Con questi potresti correggere sul campo anche la distorsione prospettica,nemica dell'architettura,ma il prezzo,ahimè,ne fa un prodotto che la maggior parte di noi puo' solo sognare...
Qui,per la cronaca,un'Experience sull'85 PC...
http://www.nital.it/experience/85mm.php