La borsa è comoda perché permette di prendere facilmente corpo e cambiare ottiche dovunque, anche se non c'è un piano di appoggio, ma dopo un po' taglia la spalla, specie se il corredo cresce. Lo zaino invece scarica il peso più uniformemente e si possono affrontare viaggi più impegnativi ma prendere la camera al volo è impensabile. Lo zaino mono spalla ha ambedue gli svantaggi, praticamente è una borsa, ne ho avuto una e lo ho subita regalato.
Ma finalmente Tamrac ha trovato la soluzione finale, Evolution 8! Esite pure il modello inferiore, il 6, ma per me è troppo ridotto.
In pratica è uno zaino (anche se uno spallaccio può essere tolto e diventare un monospalla a destra o sinistra) ma sopratutto è possibile con una semplice manovra istantaneamente allargare una cinghia e ruotarlo davanti potendo prendere la camera e gli altri oggetti continuando a camminare, senza appoggiarsi. La parte superiore può contenere i panini o altri accessori, frontalmente il cavalletto, non è possibile legare nulla ai lati ma sotto ha gli attacchi per mettere delle fibbie, non in dotazione, e legare la giacca o il maglione, ha un sacco di tasche e taschine, in una c'è la protezione per la pioggia. E pure il tascone per il pc portatile.
Che dire, lo ho da un po' e ne sono veramente innamorato, volevo condividere con voi questa notizia perché merita, è l'oggetto ideale per viaggi ed escursioni. Avevo un Versapack Lowepro e ho subito regalato pure quello, simile ma anni luce indietro. Certo un bel Expedition 8 contiene più materiale, per le uscite fotografiche pesanti, per lavori specifici è meglio, in sala posa una bella borsona è ancora meglio ma come oggetto multi funzione è davvero una evoluzione, direi quasi una rivoluzione.
Sul sito ci sono foto e filmati che spiegano tutto, solo non mostrano come mettere delle fibbie sotto per poter legare vestiti o asciugamani in estate.
Semplicemente fantastico!
