QUOTE(HonorMan @ Jan 7 2011, 03:28 PM)

Scusate l'ennesima discussione sull'argomento, ma leggendo quelle già presenti non sono riuscito a schiarirmi le idee.
Possiedo una d3000 con 18-105 e vorrei acquistare filtri nd2, nd4, nd8 e i gnd.Avrei qualche domandina

:
1) il 18-105 è un 67mm, con la serie P posso avere la possibilità di rispettare la regola dei terzi utilizzando i gnd, oppure sarei "costretto" all'orizzonte al centro?
2) Utilizzando un solo cokin (senza sovrapporli) evito vignettatura e dominanti a 18 mm?
3)Acquisterei il tutto sulla baia (hong kong)... holder e anello adattatore a 4 euro; nd2, nd4 ,nd8, e 3 gnd a 23 euro... i prezzi sono più o meno questi o mi sto imbattendo in fregature? Ho escluso a priori altre marche più costose visto che sono alle prime armi e poi non ho un obbiettivo degno dei lee

...

a chi potrà aiutarmi!
Gianluca
io ti posso rispondere in parte:
con un solo filtro GND vai tranquillo, nn vignetti e nn hai dominanti eccessive, con gli ND dipende, la dominante potrebbe scapparci...se inizi a usarne 2 hai la certezza matematica direi

io ho ancora un kit cokin che a volte uso (dovrei venderlo), i prezzi quando l'ho preso io era decisamente piu alti, se compri sulla baia controlla i feedback...ok che i cokin non ottimi (ma per iniziare vanno benone), ma pagare il tutto 30 euro nuovo mi pare un po eccessivo... occhi aperti!
Io li usavo sul 10-20 sigma e da 12 in poi nn avevo problemi, quindi vai tranquillissimo per il fatto vignettatura a 18 (sei su DX vero?)