QUOTE(fabio camandona @ Dec 16 2010, 06:23 PM)

uhm noto che su questo forum ce la si prende spesso con "l'orizzonte al centro"
come fosse una cosa sbagliata...
leggo spesso "non volevo mettere l'orizzonte al centro".
ma il posizionamento dell'orizzonte segue delle regole ben precise e tra queste c'è anche la regola per l'orizzonte al centro, nel senso che non è nè errato nè brutto.
Si piazza al centro quando nel fotogramma hanno pari importanza il piano basso ed il piano alto (terra-cielo solitamente)
ed in questo caso, su un taglio quadro, ci starebbe benissimo.
bye
Forse, ormai per abitudine, dal momento che posto commenti da un po', ho dimenticato di premettere, cosa che facevo anni fa, ossia che l'orizzonte al centro, da me chiamato in causa nella foto di Massy, non lo ritengo ne un errore ne una cosa da non fare mai, generalmente però a livello compositivo la linea d'orizzonte nella foto paesaggistica, posizionata al centro del fotogramma in gran parte dei casi, non restituisce slancio all'inquadratura e rende la composizione un po' "seduta".
Del resto la famosa "regola dei terzi" generalmente, consiglia proprio questo, anche se in molti casi a volte derogare aiuta

. E poi in effetti cercando di metterla malamanete in atto in fotografia generalmente per me ha funzionato.
Fabio mi perdonerà se ho quotato tutto il suo messaggio

, ma mi son sentito chiamato in causa, non ho nessuna intenzione ne di dare lezioni, lungi da me, non ne sono all'altezza ne dispongo degli strumenti necessari, ne di fare polemiche, ma solo per dire come la vedo io.
Nel caso della splendida foto di Massimiliano, il taglio quadro, secondo me, ci sta sicuramente bene, però l'orizzonte in questo caso si posizionerebbe al centro probabilmente, non restituendo più lo slancio che la foto così composta possiede, ed in effetti come nota giustamente Alberto, Massy lascia sempre parecchio spazio al cielo, sarebbe quindi in questo caso una forzatura cropparla. Ripeto, come anche Albè dice l'avrei vista più orizontale che quadra.
Al tempo stesso la regola "dell'orizonte al centro" per la foto di paesaggio non l'ho mai sentita ari-perdonami, è un problema mio sarò rimasto indietro con le letture probabilmente

.
Ciao
Dario