QUOTE(marcello@galileo.fr.it @ Jul 31 2005, 11:02 PM)
...Chi mi sa spiegare la strategia della Nikon che da in omaggio un software che costa più di quello prodotto da se...
Nikon Capture è uno straordinario software di gestione qualitativa che offre le massime prestazioni su file RAW/NEF prodotti da sensori ad ampia gamma.
Da quì è facile comprendere perchè non supporta appieno i file RAW/NEF delle compatte anche se di fascia alta.
Nikon Capture supporta i file delle compatte "pro" per soddisfare gli utenti reflex che dispongono anche di una prosumer. L'unione di PictureProject, dei plug-in raw/nef forniti e di Nikon Capture potranno costituire in futuro completa funzionalità riservando ai programmi di fotoritocco sempre più marginali potenzialità.
Noi oggi conferiamo a Nikon Capture straordinarie potenzialità qualitative ma lo vediamo origine di un flusso di lavoro raw da completare (quando necessario) in Photoshop.
Il bundle con il programma Photoshop (non fatto in altri continenti) voleva infatti dare coerenza alle prestazioni offerte. Nikon Capture resta infatti in vendita separata previa valutazione anche sulle fotocamere reflex.
Giuseppe Maio
www.nital.it
PS: Resta anche una ragione di carattere "pratico" distributiva. Nikon Capture è presente in versione di prova nei CD a corredo un tempo Nikon View oggi PictureProject. Il CD citato fa parte della dotazione Nikon sia delle reflex, sia delle compatte.