QUOTE(alberto.marigonda @ Dec 2 2010, 10:26 AM)

....o meglio capire se il giallo che vedo io sarà il giallo che vedranno tutti...
...come faccio a capire che i colori dello schermo esterno sono i + fedeli all'originale?
I profili vengono valutati secondo un valore numerico detto Delta di errore per sapere se sono riusciti "bene" (non se il monitor è buono o meno).
Non ricordo se la versione Pro fornisca il valore del Delta. Ma comunque supponendo che entrambi siano stati calibrati bene e che i due profili vengano correttamente gestiti dai software, non avrai mai similitudine tra i due monitor.
Per cui, a parte il Delta suddetto, non esiste un modo assoluto per sapere se il monitor è correttamente calibrato. Il costo del monitor indica la classe. Un monitor professionale è intrinsecamente di qualità e viene ottimizzato dalla calibrazione, se necessario. Un monitor di qualità medio bassa non migliora molto.
Inoltre dipende dalla qualità dei monitor. La calibrazione non fa altro che impostare valori "noti" per punto di bianco e gamma e spesso con i monitor di portatili o a bassa qualità è meglio usare il bianco "nativo" del monitor invece che imporre quello fisso a 6500K.
Un colore non è "bello" o "brutto". E' corretto o meno. E nelle immagini digitali l'interpretazione dei colori è molto legata ai software che elaborano l'immagine, sia sulla fotocamera che sul computer.
Non ti ho dato una risposta assoluta? E' vero. Perchè non esiste.
Massimo