QUOTE(zerovirgola @ Oct 27 2010, 04:13 PM)

Su! Coraggio!
Qualche giorno fa ho acquistato da "Adriano Lolli" l'anello adattore NIkon-M42 (vite) in quanto volevo utilizzare sulla mia nuova D3100 un obiettivo Soligor 28mm 2.8, tra l'altro come nuovo (usato pochissimo).
L'adattore è di ottime fattura, si inserisce perfettamente nel corpo macchina; a livello di meccanica, niente da dire. E' chiaro che si perdono tutti gli automatismi, e quindi bisogna impostare tempi e diaframma su manuale; anche la messa a fuoco è manuale, ma, grazie al live view, non è poi tanto stressante...
Nell'anello è inserita una lente per correggere il tiraggio, e quindi va bene anche per l'inifinito.
I risultati sono decenti. Dipende poi dall'obiettivo che monti.
Mia figlia, non sapendo di questo acquisto, mi ha regalato un 35 mm 1.8 Nikkor e quindi, adesso il mio adattatore è un di più, inh quanto, come ottica fissa, userò solo questo.
Certo la differenza in termini di risultati tra i due c'è, soprattutto dovuta ai diversi obiettivi.
Vedi un pò, tu.
Ciao Sante
Carissimo sante ma quanto hai speso?? e che codice hai dell anello?? grazie!!! sto diventando matto per trovarlo a roma!!!
QUOTE(Enrico53 @ Oct 27 2010, 04:13 PM)

concedimi, ma non sono assolutamente d'accordo con Antonio.
un raccordo tra Nikon e ottiche 42x1 costa tra i 20 ed i 30 euro, perché non farlo? certo, tutto in manuale, esposizione e messa a fuoco, ma se non ci devi fare reportage di guerra....che problema c'è? se tu le ottiche dovessi comprarle sarebbe un altro discorso, ma le hai in casa, quindi perché non provare? io sono convinto che potresti addirittura avere delle piacevoli sorprese dal punto di vista della qualità
(gli obiettivi russi infatti erano famosi per la loro "rozzezza" costruttiva, ma erano anche accreditati di buone performances ottiche)
io lo farei...poi vedi tu. di certo non è una spesa inaffrontabile
ma infatti io sto cercando :(