QUOTE(joutrekk @ Oct 20 2010, 11:37 PM)

Salve ragazzi e da piu di un mese ke vi seguo finalmente e da 10 giorni ke mi e arrivata la mia reflex "d3000 con 18-55"essendo nuovissimo e arrivando dalle compattine ma ke mi hanno dato molto piacere nelle fotografie ke facevo nei miei trekk in montagna.Ma tenendo in mano la d3000 e facendo degli scatti rimango allibito grazie alla guida e documentandomi un po riesco ad usarla............Ora vi porgo un quesito essendo una makkina senza m otore interno ke ottike potrei usare per fotografie naturalistiche,e street..........poi a cosa serve quell copri lente ondegiante che si monta alla fine dell'ottica.........
grazie anticipatamente
buon trekk a tutti!!!!!!!
Le ottiche compatibili per la D3000 devono essere necessariamente contrassegnate con la sigla AF-S, che hanno al loro interno il motore SWM per la messa a fuoco. Altre ottiche, tipo AF-D possono essere utilizzate con successo, ma perdono la messa a fuoco automatica. Saresti quindi costretto a focheggiare a mano.
QUOTE
"copri lente ondegiante che si monta alla fine dell'ottica........." ???
Non ho capito bene a cosa ti riferisci, dal momento che il 18-55 non ha il paraluce di serie. Potrebbe essere il copriobiettivo che è nero con la scritta Nikon, oppure un filtro polarizzatore circolare che ha una ghiera gierovele per regolarne l'intensità d'azione. Forse è il caso che tenti di spiegarti meglio.
Saluti
Carlo