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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
lampadione
Volevo sincerarmi dell'effettivo aumento di esposizione di un mio filtro rosso, così ho preso la mia F5, ho montato il 35mm AFD e ho puntato il bianco di una parete di casa: 1/4 f/2.8.

Perfetto.

Ho preso il filtro rosso, l'ho montato sul 35mm, ho puntato lo stesso muro e...

1/4 f/2.8.

Non ci ho creduto.

Ho messo la macchina sul cavalletto e ho ripetuto la tiritera altre due volte.

1/4, f/2.8. Sia col filtro, che senza.

Allora ho cambiato misurazione: da Matrix a Spot.

Finalmente tutto ha ripreso a... "funzionare".

Col filtro rosso c'è una differenza di uno stop e mezzo, con la Spot.
Con la Matrix: zero.

E allora penso: è il 3D Color Matrix della F5.

Oh no. Ho appena scattato, in Matrix, e col filtro rosso, un rullo intero di PanF!

Il caso vuole però che l'abbia scattato, per la stragrande maggioranza delle pose, con lenti AI, e mi ricordo che sul manuale c'era scritto qualcosa a proposito di lenti AI e 3D Color Matrix.

Vado a leggere, e in effetti le lenti AI non permettono la lettura esposimetrica in Matrix.
Rimane il mistero su quale lettura la macchina scelga in questo caso, perché sul manuale non mi pare di averlo letto.
Così a intuito, direi la Ponderata Centrale.

Come controprova, prendo il 105mm 2.5 (AI), punto il muro e, anche in "Matrix" (che a questo punto direi sia Ponderata Centrale), ritrovo la differenza di esposizione con e senza filtro rosso.

Insomma, sono stato fortunato perché ho commesso due errori che si sono auto-compensati (misurazione Matrix col filtro rosso e misurazione Matrix con lenti AI), ma certo che ho ricevuto una sonora lezione da una macchina che è diventata improvvisamente abbordabile per le mie tasche, ma non per il mio dito indice. huh.gif

Detto questo, chiedo al forum se le mie conclusioni a proposito del Matrix sono corrette o meno, giusto per capire.

giosanta
Per il matrix quel filtro rosso era probabilmente un acceso tramonto, ed ha compensato.
In B/N si lavora in spot o semispot, indipendentemente dalla tipologia di ottiche.
pes084k1
QUOTE(lampadione @ Oct 20 2010, 01:29 AM) *
Volevo sincerarmi dell'effettivo aumento di esposizione di un mio filtro rosso, così ho preso la mia F5, ho montato il 35mm AFD e ho puntato il bianco di una parete di casa: 1/4 f/2.8.

Perfetto.

Ho preso il filtro rosso, l'ho montato sul 35mm, ho puntato lo stesso muro e...

1/4 f/2.8.

Non ci ho creduto.

Ho messo la macchina sul cavalletto e ho ripetuto la tiritera altre due volte.

1/4, f/2.8. Sia col filtro, che senza.

Allora ho cambiato misurazione: da Matrix a Spot.

Finalmente tutto ha ripreso a... "funzionare".

Col filtro rosso c'è una differenza di uno stop e mezzo, con la Spot.
Con la Matrix: zero.

E allora penso: è il 3D Color Matrix della F5.

Oh no. Ho appena scattato, in Matrix, e col filtro rosso, un rullo intero di PanF!

Il caso vuole però che l'abbia scattato, per la stragrande maggioranza delle pose, con lenti AI, e mi ricordo che sul manuale c'era scritto qualcosa a proposito di lenti AI e 3D Color Matrix.

Vado a leggere, e in effetti le lenti AI non permettono la lettura esposimetrica in Matrix.
Rimane il mistero su quale lettura la macchina scelga in questo caso, perché sul manuale non mi pare di averlo letto.
Così a intuito, direi la Ponderata Centrale.

Come controprova, prendo il 105mm 2.5 (AI), punto il muro e, anche in "Matrix" (che a questo punto direi sia Ponderata Centrale), ritrovo la differenza di esposizione con e senza filtro rosso.

Insomma, sono stato fortunato perché ho commesso due errori che si sono auto-compensati (misurazione Matrix col filtro rosso e misurazione Matrix con lenti AI), ma certo che ho ricevuto una sonora lezione da una macchina che è diventata improvvisamente abbordabile per le mie tasche, ma non per il mio dito indice. huh.gif

Detto questo, chiedo al forum se le mie conclusioni a proposito del Matrix sono corrette o meno, giusto per capire.


Il Matrix è legato al valore EV: il filtro rosso lo ha spostato di 3 stop e tutto è andato a... banane. Con il rosso,montato, bisogna ulteriormene sovraesporre di uno stop anche in semispot, dicono le istruzioni Nikon.

A presto telefono.gif

Elio
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