L'ho già scritto altre volte.
Consiglio di scaricarsi da questo link il
test , eci monitor test per mac e win e da applicarsi come sfondo sul nostro desktop.
Uno sfondo grigio neutro, per non stancare la vista e non generare assuefazione a dominanti colore di altri sfondi, e una scala dei grigi per tenere sotto controllo luminosità e contrasto.
Io uso un Imac 24 e Mac Book pro da 15 ma i monitor hanno un loro specifico profilo colore generato con lo Spider 2, che uso con soddisfazione da anni.
Ti dirò che alla fine sono simili al 95% circa.
Cosa voglio di più.
Li setto così:
Gamma 2,2E' il valore più usato per definire la maggior parte degli spazi colore.
é caratterizzato da un maggior contrasto e saturazione colore ma con leggera perdita di dettaglio nelle ombre.
Punto di bianco 6500°KE' il valore più comunemente usato, tendente al freddo con una dominante blu, perchè è il più simile alla luce diurna.
Modalità di luminanza - VisivaIn questa condizione il monitor viene calibrato in modo da produrre il maggior livello di bianco della luminanza senza che venga forzato.
La sua importanza è basilare inquanto la soglia di taratura più alta del monitor rispetto alla luce ambiente fà sì che l'occhio si adatti alla percezione del punto di bianco sul monitor e non in riferimento alla luce ambiente.
Ritornando al discorso delle immagini, le ho aperte con capture e aumentata la luminosità ma non vedo alcun segno di pulizia, sintomo che i valori clonati sono identici.
Un consiglio, le tarature ad occhio evitiamole, spesso creano più danno che beneficio a meno chè non si abbia quella giusta competenza che ne comporta la giusta correzione a fronte di un profilo già in uso.
Ho detto... UN PROFILO GIA' IN USO, significa che devo sempre partire da uno di base e in seguito correggere manualmente quelle imperfezioni che garantiscono la corretta percezione visiva e PERSONALE.
Ti consiglierei di ritornare sul suo profilo nativo, Imac, e continuare ad usarlo.
Da quanto tempo hai il mac?
Di solito, quando nuovi, reggono la calibrazione nativa per 1/1,5 anni, poi iniziano a deviarsi.
Il tutto è sempre in funzione di quanto tempo rimane acceso al dì.
Giuseppe