QUOTE(sirbaf79 @ Aug 24 2010, 01:09 PM)

Buongiorno,vorrei cominciare a cimentarmi nel mondo della macrofotografia cercando di risparmiare qualche euro.Ho letto dell'utilizzo dei tubi di prolunga,mi sembra che i kenko mi permettano il mantenimento degli automatismi,almeno nella serie uniplus DG.
Quello che non capisco è quali prendere.. Ho visto che ci sono sia il 12 che il 25,per fotografare dei fiori quale dovrei prendere? Grazie per le eventuali risposte. Fabrizio
Ciao.
Ti avviso subito che non sono un grande esperto ma sono interessato un pò alla fotografia macro e ho avuto modo di imparare alcune cose sui tubi prolunga.
La differenza tra il 12 e il 25 è data dalla lunghezza del tubo prolunga che va a cambiare il rapporto di "ingrandimento" dell'obiettivo con cui viene usato.
Con un 50mm per esempio puoi avere un rapporto 1:4 con il 12 e 1:2 con 25.
Credo che il rapporto vari in base al fatto che ti con il tubo prolunga più lungo ti puoi avvicinare di più al soggetto e quindi risulta più ingrandito.
Correggetemi se sbaglio!

Per fare le foto ai fiori forse ti sarebbe più adatto il 12 visto che comunque non sono così piccoli da doverti avvicinare moltissimo....
Ti potrebbe andare bene forse una prolunga a sofietto, con quella puoi decidere tu la lunghezza e quindi la distanza a cui puoi mettere a fuoco il soggetto. L'unico punto a sfavore però è che con il sofietto perderesti tutti gli automatismi.
Con il beneficio del dubbio attendo anch'io risposte per chiarirmi le idee...