Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
yyi1064
Non mi risulta possibile utilizzare gli obiettivi manuali in modalità diversa da M. Peccato che il telemetro funzioni solo in modo A,S,P con i quali non la macchina si rifiuta di scattare perché non consce l'apertura di daframma. In modo M la macchina scatta ma il telemetro sparisce e ti lascia focheggiare senza aiuto. Ho provato con varie impostazioni, nulla. Qualcuno c'è riuscito o è proprio una mancanza del progetto ? Grazie R.
Enrico_Luzi
è normale con i vecchi AI
monteoro
Leggere i manuali è una cosa da fare, risparmia tentativi inutili ed a volta dannosi.
C'è scritto chiaramente che il comportamento con gli obiettivi AI è quello.
Leggilo bene, rischi di montare obiettivi che poi non riusciresti più a smontare.
Ciao
Franco
yyi1064
I miei obiettivi AI (e anche molti pre AI) sulla D3000 funzionano perfettamente e danno risultati fantastici. Lamento soltanto la difficoltà a focheggiare a causa di quello che per me è un buco del sotware: in modalità M la macchina si predispone per dare indicazioni sull'esposizione e tenta di usare l'indicatore di esposizione al posto della ghiera telemetrica, ma non può farlo perché non conosce il diaframma. Quindi non si ha ne' l'indicazione di esposizione ne' il telemetro. Grazie R.
gattomiro
Già segnalato, riporto questo eXperience:
Clicca per vedere gli allegati
yyi1064
Grazie per la segnalazione, il documento corrisponde a quanto letto in giro e alla mia esperienza. Confermo che i risultati dei vecchi obiettivi sono spendidi, più incisi di quelli su pellicola e più plastici di quelli forniti dal nuovo 35 1.8 DX.
Confermo anche che la focheggiatura è difficile perché il mirino non ha aiuti tipo immagine spezzata o microprismi e manca l'ausilio del telemetro elettronico per quello che io ritengo un bug del software.
Grazie R.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.