spulciando tra le vecchie ottiche nel magazzino di mio padre (ex ottico) ho trovato in condizioni nuove le seguenti ottiche Zeiss:
DISTAGON 18mm F4
PLANAR 50mm F1.7
PLANAR 85mm F1.4 (!)
TELE-TESSAR 200mm F3.5
Praticamente un intero corredo di fissi luminosi...ma purtroppo gli obiettivi presentano l'attacco Contax/Yashica. Leggendo un po' su internet ho compreso che - a causa di un tiraggio corto - non è possibile adattarle a un corpo Nikon, a meno di modifiche hardware (non è mia intenzione), mentre sarebbe possibile montarle su attacco Canon EF.
Tuttavia, ingolisito dal corredo, ho cercato ulteriormente e ho trovato su ebay il seguente convertitore C/Y Nikon che a detta delle specifiche non dovrebbe avere nemmeno il problema della messa a fuoco all'infinito. Lavorare in stop down non sarebbe un grosso problema.
http://cgi.ebay.com/lens-adapter-CONTAX-YA...0-/220633645612
Qualcuno di voi lo possiede? La lente interna peggiora così tanto l'ottica di partenza?
In alternativa, ci sono invece ottime soluzioni per cambiare la baionetta sul lato lente...costano un 100E/lente ma - se ho ben capito - nel caso di Nikon si passerebbe a un attacco a vite M42 e sarebbe necessario un anello adattatore con perdita del fuoco all'infinito.
Voi che fareste? Non vorrei dover comprare un corpo canon per utilizzare queste lenti...

Grazie in anticipo per eventuali risposte e mi scuso se avessi sbagliato sezione del forum,
Gianluca