QUOTE(meshedp @ Jun 7 2010, 07:42 PM)

Dunque... ringrazio tutti. Ho letto diverse opinioni, però non sono ancora riuscito a fare chiarezza. Alcuni consigliano il 055 perchè più stabile. Quelli che lo sostengono hanno potuto provare anche il 190?
Perchè, come dicevo, 6 etti (e 80 euro di differenza) in sè sono poca cosa ma poi... con le ottiche, lo zaino, etc. penso che anche pochi grammi (in meno) siano aprezzabili.
C'è chi dice che usa tranquillamente il 190 a colonna tutta estesa... ecco non so. Io per ora non lo userò sicuro per macro.

Ciò che conta è far lavorare il treppiedi comodamente entro i suoi limiti: secondo me non è tanto critica una D3 con 24-70, quanto piuttosto (per esempio) una D90 con un 300mm, perché in questo caso la leva su cui "lavorano" le vibrazioni in fase di scatto è più lunga, e la focale lunga evidenzia assai di più i piccolissimi movimenti.
Come dire: se la caccia con lunghi e robusti teleobiettivi è il tuo scopo, il 055 potrebbe essere il minimo!
Se invece il treppiedi serve per avere margine di sicurezza scattando al tramonto con corpi e ottiche "normali" (insomma per un uso "generico" ammesso che ne esista uno...), il 190 può bastare.
Una testa pesante è più robusta e regge cose più pesanti, ma contribuisce anch'essa ad avvicinarsi al limite del peso sopportabile.
Ancora: se cammini spesso con lo zaino già carico di suo, il peso e la dimensione minore del 190 possono aiutare, ma dipende da quanto sei forte e resistente tu...
Infine, l'essere obbligati a tirar fuori tutta la colonna deve secondome rappresentare un caso limite: se si è costretti a farlo normalmente, il cavalletto va ritenuto troppo piccolo.
Non ti ho risolto granché, ma questo è un invito a farti domande sulle possibili evoluzioni del tuo fotografare, e rispondere di conseguenza sarebbe più facile anche per chi legge.
ciao
Marco
PS: per la cronaca, io ho due 055 (non sono un maniaco, ma li tengo in posti lontani, per evitare di continuare a tenerlo nel bagagliaio dell'auto...), uno con la testa 222 joystick (che cambierò presto, non mi convince con obiettivi lunghi) e uno con una 486RC2.
Io, però, peso 110Kg, e non soffro molto con un chilo in più o in meno nello zaino: sono ben peggio i miei 30Kg di troppo...