QUOTE(Hinault @ May 2 2010, 01:50 PM)

Scusa Alessandro se mi permetto di precisare il tuo intervento. Clone di PS e pennello correttivo sono due cose completamente diverse. Clone copia un'immagine su un'altra. Con il pennello tu puoi scegliere di usarne solo una parte ma se usi il pennello su tutto il fotogramma l'immagine originale verrà tutta riportata. Pennello correttivo invece opera un calcolo su quello che circonda il punto corretto e lo ricostruisce. Sono due cose diverse, se devi togliere imperfezioni allora il pennello è estremamente funzionale, se devi intervenire su parti rilevanti del fotogramma la sua efficacia è piuttosto bassa.
Esatto....... sono due cose differenti. Come ho detto nel precedente intervento il pennello correttivo di NX serve per "
eliminare piccoli punti o piccole parti in un fotogramma", per interventi di clone esistono programmi come Photoshop.....
Aqualung chiedeva di pulire uno sfondo inguardabile, se si tratta di togliere piccole porzioni di "sporco" o puntini dovuti polvere sul sensore (es.) il pennello correttivo può funzionare benissimo. Certo se deve togliere una parete intera e sostituirla con una pianta........ bè..... NX non è il programma giusto.
Ciao