Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
seventywan
ciao a tutti,

avrei il seguente dubbio che mi ronza nella testa:

allora, se opero in priorita' di tempi e imposto una compensazione dell'esposizione di (esempio) +1EV, la fotocamera aggiustera' i diaframmi, dualmente se invece scatto in priorita' di diaframmi aggiustera' i tempi (in entrambi i casi, puo' anche agire sugli ISO, se sono in modalita' ISO AUTO).

Ma se sono in MANUALE e ho gli ISO fissati (esempio: 200 ISO), che senso ha selezionare un valore diverso da zero per la compensazione dell'esposizione?

ciao e grazie!
AgostinoGranatiero
Non ha un grande valore in effetti: la compensazione dell'esposizione in M modifica solamente l'esposizione 0 sull'esposimetro, cosa che è possibile fare semplicemente non operando sulla macchina ma controllando la sovraeposizione e la sottoesposizione direttamente dai valori standard dell'esposimetro.
Lutz!
Concordo, avendo una scala esposimetrica accurata, non ha molto senso, ci consente pero di sotto o sovraesporre correttamente fuori scala, ma visto che la scala e' di 3 o 5 stop sull-esposimetro... e' una funzione che ha ben poco utilizzo. Non l-ho mai provata tra l-altro.
-missing
Compensazione dell'esposizione in manuale è un nonsense; sei tu che scegli tutto, che devi compensare?
anselmojose
Se non ricordo male in manuale la compensazione dell'esposizione muove gli indicatori nello schermo ma non aggiunge nessun intervento reale,funziona solo in A-S e credo P.Ciao
-missing
QUOTE(anselmojose @ Apr 6 2010, 03:39 PM) *
Se non ricordo male in manuale la compensazione dell'esposizione muove gli indicatori nello schermo ma non aggiunge nessun intervento reale ...

Appunto.
AgostinoGranatiero
QUOTE(paolodes @ Apr 6 2010, 02:47 PM) *
Compensazione dell'esposizione in manuale è un nonsense; sei tu che scegli tutto, che devi compensare?


No, infatti non modifica nulla: l'unica cosa che cambia è che mentre l'esposizione 0 normalmente ti fornisce l'esposizione corretta, con questa modifica l'esposizione 0 corrisponde alla sovraesposizione o alla sottoesposizione di 1/3, 2/3 etc...
Dr.Pat
modifica eccome... se avete auto iso attivati. In tale modalità (M+autoiso), avete una sorta di "priorità di apertura-tempo": scegliete entrambi i valori voi, e l'esposizione corretta la "decide" auto-iso. Abbastanza utile se conoscete bene la luce presente e volete sempre scattare con certi valori. La compensazione dell'esposizione sarà in questo caso limitata dall'escursione iso massima (impostata nel menu) e la minima (impostata sullo scatto attuale, o sulla minima fisicamente possibile, ora non ricordo).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.