Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
bamberbi
ciao gente malgrado ho letto il manuale non capisco il signi di auto bracketing e sovra esposizione?e per la seconda che significa e come si fa a rimediare avendo a disp obietivi
af zoom70-300 f/4-5.6G
--------28-100mm F/3.5-5.6g
e anche se esiste tale posibilita (Sovraesposizione)usandolo in automatico.






grazie della vostra atenzione
oesse
Non conosco la F75, ma conosco il bracketing. E' una metodologia con la quale 3 scatti vengono modificati nella esposizione, in modo che uno sia sottoesposto ed un sovraesposto. Il terzo, invece, sia a corretta esposizione.
Mi spiego meglio:
Supponiamo che nel tuo esposimetro tu veda F5.6 e 1/125. In base alle impostazioni da te impostate per il braketing, se fai 3 scatti allo stesso soggetto, il primo usera' effettivamente f5.6 e 1/125, mentre il secondo scatto sara' sottoesposto del valore da te impostato ed il terzo sovraesposto (sempre per lo stesso valore). tali valori possono esser da 1/3 di stop sino a valori piu' alti, in funzione del corpo usato.
Questo ti permette, in caso di scatti particolarmente importanti, di avere quasi certamente la corretta esposizione almeno su uno dei 3 scatti.

Buone foto.


.oesse.
DiegoParamati
Dipemde da cosa intendi per automatico: se intendi il simbolino verde allora tendenzialmente si!!!
La F75 tende a sovraesporre di quasi 0.5stop quando usa la misurazione Matrix; ciò implica che nelle modalità P S A è consigliabile tenere una correzzione fissa di esposizione di -0.5 stop: a quel punto la foto viene corretta e senza i colori slavati tipici della sovraesposizione.
Per limitare i danni puoi, nel caso che comunque la macchina ti segni nel display dentro il mirino HI, chiudere il diaframma in modalità A o diminuire il tempo in modalità S. In questo momento sono al lavoro per cui non ho il manuale con me per cui non so dirti se il correttore fisso di esposizione funziona anche nelle modalità auto multi program.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti mandami una mail così stasera ti rispondo da casa con il manuale sotto mano.
Ciao, Diego
bamberbi
grazie delle risposte ma non ci capisco un bel niente non perche voi o il manuale non vi siete spiegati ma perche io non capisco il linguagio base.
ma legendo il manuale e legendo nel forum ho capito(almeno penso di aver capito)
che la luce nel sfondo con + e - (sovra e sotoesposizione) e secondo certri nel forum quando ce tanta luce e sopratuto,basta usare il flash e tutto si risolve.magari non centra un bel niente cio che ho descrito....b ooo



p.s:grazie della vostra antenzione
DiegoParamati
Mandami una mail all'indirizzo che vedi in basso così in serata ti rispondo in maniera esauriente, poi se avrai altre domande parleremo anche di quelle...
angeletto
QUOTE(bamberbi @ May 22 2005, 02:15 PM)
ciao gente malgrado ho letto il manuale non capisco il signi di auto bracketing e sovra esposizione?e per la seconda che significa e come si fa a rimediare avendo a disp obietivi
af zoom70-300 f/4-5.6G
--------28-100mm F/3.5-5.6g
e anche se esiste tale posibilita (Sovraesposizione)usandolo in automatico.

grazie della vostra atenzione
*



Ciao! La F75 come ti è stato già detto tende a sovraesporre di 0.5 stop, ovvero le foto fatte con lettura matrix verranno più chiare del normale, con colori slavati. Per ovviare a questo basta compensare l'esposizione con -0.5 EV.
Il bracketing si usa prevalentemente con le diapositive; in modalità standard la F75 facendo bracketing scatta il primo fotogramma senza compensazione, il secondo sovraesponendo di 0.5 stop ed il terzo sottoesponendo di 0.5 stop. Quindi (se non ricordo male) 0, +0.5, -0.5.
Per la sovra e sotto esposizione, tieni presente che se lo sfondo è più scuro del soggetto principale devi sottoesporre, al contrario se è più chiaro devi sovraesporre; la compensazione dell'esposizione è molto comoda per questo. Spero di averti aiutato.
Buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.