Sono molto affascinato dall'uso del fuoco selettivo nei ritratti, una tecnica che si incontra spesso nel Grande Formato, come in:
http://www.flickr.com/photos/cr2512/4122389012/
http://www.flickr.com/photos/fuad/3206657085/
e ovviamente:
http://www.pollychandler.com/
Possiedo una Toyo 45A e una 45E, ma a causa dei miei problemi a mettere a fuoco (sono piuttosto presbite) e alla maggior difficoltà di sviluppare la pellicola 4x5, mi chiedo spesso se non esistano delle alternative all'uso del GF per questo tipo di tecnica. Ho anche una Lensbaby Composer, che ha però un look diverso da quello che cerco, anche se piacevole, perchè mette a fuoco solo su un punto invece che su un piano.
Sto valutando l'uso di lenti Nikon PC-E per la mia D700, ma non riesco a convincermi all'acquisto per timore che i pochi gradi di tilt (8) uniti alla luminosità relativa (3.5 il 24mm, 2.8 il 45mm) e alla dimensione del sensore FX (piccola rispetto al Grande Formato) non consentano la ridotta profondità di campo che cerco. In altre parole, sospetto che siano lenti progettate per correggere la prospettiva nei casi consueti di architettura e macro, non per permettere un tilt molto marcato per usi creativi.
Qualcuno ha esperienza di queste lenti per scopi come quelli descritti?
Grazie