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Nicola Verardo
Con D3s e 24pce e Jumbo MultiBigShoot, la foto è la composizione di tre sullo stesso asse ottico, composta , cioè finale è di oltre 20 pixel.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.9 KB
Nicola Verardo
a 1600 iso luce ambiente

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.2 KB

e una terza ...a 500 iso

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 261.3 KB
WilliamDPS
molto molto belle,
ogni particolare al posto giusto
bellissime
Nicola Verardo
grazie william, gradito il tuo commento.ciao
Gufopica
Ciao Nicola,
che dire,perfette.
Inquadrature,nitidezza,perfette.
Complimenti sinceri,davvero ben fatte.
Max Lucotti
Intanto complimenti, davvero ben fatte! Bel lavoro, ho apprezzato molto gli sfuocati delle prime due.
Una curiosità sulla prima: come mai il tavolo al centro è tutto a fuoco fino al mobile cucina e la cappa invece è sfuocata?
E' stata sfuocata in post? Se si, forse sarebbe stata più naturale lasciare a fuoco anche la cappa, ma se hai fatto così avrai avuto i tuoi motivi..e quindi sono curioso di saperli.. smile.gif
La 3 l'angolo del letto e il palloncino bianco a sn tagliati me la fanno preferire di meno rispetto alle altre due.

Nicola Verardo
max grazie anche a te delle tue osservazioni, premetto che sono ancora nella fase di studio e quindi ogni commento è ben accetto.
Ti rispondo sulla sfuocatura , no. Tutto frutto del decentrabile. In PP ho pulito qualche macchia e contrastato dove serviva ma niente altro.

La prima ha la cappa sfuocata, diciamo che potrebbe essere un errore , tutte le foto del genere hanno il tutto a fuoco. In fase di scato l'ho vista ed e correggibile , basculando , se la composizione è in verticale (come inquadratura con tre foto orizzontali ), come la seconda e se è più bassa rispeto il centro di ripresa, risulta meno evidente.

La seconda è la compo di tre inquadrature orizzontali , una sopra l'altra . qui è molto evidente perchè non si riesce a basculare in verticale.infatti agisce il decentramento in quella posizione ( occorrerebbe modificare l'ottica girandola internamente di 90 °).L'effeto potrebbe essere secondo me anche interessante perch' focalizza su una parte centrale , quella di maggior interesse ( se fosse il caso) sfuocando il resto in maniera "artistica". tongue.gif

La mia prima conclusione è che le foto con macchina in verticale e decentramento orizzonatle danno il massimo risultato in questi casi di arredamento dove si è molto vicini al soggetto e non c'è spazio.

L'angolo del letto è tagliato e questo è un errore , adesso appena posso lo ricostruisco . Grazie delle vs osservazioni e se avete domande a cui posso rispondere sono a disposizione.
banzai85
QUOTE(Nicola Verardo @ Mar 24 2010, 08:57 AM) *
max grazie anche a te delle tue osservazioni, premetto che sono ancora nella fase di studio e quindi ogni commento è ben accetto.
Ti rispondo sulla sfuocatura , no. Tutto frutto del decentrabile. In PP ho pulito qualche macchia e contrastato dove serviva ma niente altro.

La prima ha la cappa sfuocata, diciamo che potrebbe essere un errore , tutte le foto del genere hanno il tutto a fuoco. In fase di scato l'ho vista ed e correggibile , basculando , se la composizione è in verticale (come inquadratura con tre foto orizzontali ), come la seconda e se è più bassa rispeto il centro di ripresa, risulta meno evidente.

La seconda è la compo di tre inquadrature orizzontali , una sopra l'altra . qui è molto evidente perchè non si riesce a basculare in verticale.infatti agisce il decentramento in quella posizione ( occorrerebbe modificare l'ottica girandola internamente di 90 °).L'effeto potrebbe essere secondo me anche interessante perch' focalizza su una parte centrale , quella di maggior interesse ( se fosse il caso) sfuocando il resto in maniera "artistica". tongue.gif

La mia prima conclusione è che le foto con macchina in verticale e decentramento orizzonatle danno il massimo risultato in questi casi di arredamento dove si è molto vicini al soggetto e non c'è spazio.

L'angolo del letto è tagliato e questo è un errore , adesso appena posso lo ricostruisco . Grazie delle vs osservazioni e se avete domande a cui posso rispondere sono a disposizione.

Finalmente si vede qualche foto di architettura! Decisamente un bel lavoro! Il particolare del letto lo hai già notato da te, quindi non aggiungo niente...Delle tre la mia preferita è la prima per i colori e per la gestione della luce...l'unico appunto che ti potrei fare è la gestione della parte sinistra, con quel corridoio molto a fuoco e quella libreria piuttosto particolare che, dopo un attimo, invitano a guardare, distraendo dal soggetto principale...io proverei ad applicare una sfocatura...inoltre la cappa è un po' sacrificata al limite del fotogramma, forse mezzo passo indietro poteva giovarti...per il resto ottime prospettive, ottima resa dello sfuocato e nitidezza impareggiabile...Sei riuscito a tirar fuori il meglio da un'attrezzatura favolosa si, ma difficile da gestire...bravo!
Nicola Verardo
ecco il letto rifatto ... rolleyes.gif la donna delle pulizie è appena passata .....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 370.7 KB
Max Lucotti
Magia... già che sei un mago potresti spostare anche la luce sul soffitto... e rifarci l'angolo smile.gif

Fantastica questa tecnica basculante + Jumbo , quindi hai ottenuto un file da 24MPixels senza distorsioni date dallo stitching, giusto?
Come se avessi fatto un unica foto...ma con una macchina con un sensore grande il doppio!

Ho capito bene?
Mi pare di capire che le foto di architettura sia la sua morte, potrebbe secondo te avere senso anche per la fotografia di paesaggio?
Campanelli-no
quest'ultima corretta è la migliore. anche se non avrei tagliato comunque la lampada più esterna (a costo di toglierla...).

anche la prima mi piace, perchè lo sfocato non è eccessivo e si legge bene lo spazio interno e la distribuzione degli ambienti.

effettivamente hai ragione: le foto che illustrano design e arredamento di interni hanno, in genere, tutto a fuoco.

delle scelte tecniche che hai fatto, e dell'attrezzatura che hai utilizzato non ne capisco molto, ma mi pare di intuire che con il decentramento hai voluto mettere in risalto un soggetto, diciamo, principale, all'interno dell'ambiente. descrivendo in maniera privilegiata, ora il bancone della cucina, ora un'altra cosa...

tuttavia - ed è un mio pensiero - lo sfocato eccessvivo mi disturba un pò. come nella terza della prima serie.

si tratta forse di un lavoro per la catenna di negozi indicata a bordo immagine?

un saluto smile.gif

cristina
Nicola Verardo
QUOTE(bnzfba85 @ Mar 24 2010, 09:32 AM) *
l'unico appunto che ti potrei fare è la gestione della parte sinistra, con quel corridoio molto a fuoco e quella libreria piuttosto particolare che, dopo un attimo, invitano a guardare, distraendo dal soggetto principale...io proverei ad applicare una sfocatura...inoltre la cappa è un po' sacrificata al limite del fotogramma, forse mezzo passo indietro poteva giovarti...per il resto ottime prospettive, ottima resa dello sfuocato e nitidezza impareggiabile...Sei riuscito a tirar fuori il meglio da un'attrezzatura favolosa si, ma difficile da gestire...bravo!


come posizione ro gia in vetrina più in la non potevo andare, considerate che i fotografi "pro" di questo settore fanno smontare e rimontare la cucina in uno studio appropriato , immaginate i costi quindi , per avere spazio e luce a disposizione.
La parte del corridoio era tutta afuoco ,l'avevo vista e l'ho leggermente sfuocata perchè mi dava la stessa tua impressione.Si pùo ulteriormente sfuocare.
Questo genere di foto avendo mille particolari vano viste più volte per correggere cose che inizialemnte non si notano.Anche dopo un giorno sarebbe meglio. rolleyes.gif

QUOTE(Max Lucotti @ Mar 24 2010, 09:52 AM) *
Magia... già che sei un mago potresti spostare anche la luce sul soffitto... e rifarci l'angolo smile.gif

Fantastica questa tecnica basculante + Jumbo , quindi hai ottenuto un file da 24MPixels senza distorsioni date dallo stiching, giusto?
Come se avessi fatto un unica foto...ma con una macchina con un sensore grande il doppio!

Ho capito bene?
Mi pare di capire che le foto di architettura sia la sua morte, potrebbe secondo te avere senso anche per la fotografia di paesaggio?



bravissimo proprio così, nel paesaggio certo che si può usare, ma considera che hai altri spazi, più ampi e meno prospettiva ravvicinata, un buon grandangolo ottiene quasi lo stesso risultato . Mpixel a parte.
L'esaltazione di questo kit vien fuori in spazi stretti , interni di architettura dove sono presenti distorsioni ottiche , linee cadenti e linee di fuga ravvicinate , un grandangolo scoppia e i risulatti sono improponibili.

Dovresti fare un collage con un cinquantino per poter recuperare , ma sai che lavoro .


banzai85
Un applauso alla donne delle pulizie! Mi potresti dare qualche spiegazione più dettagliata sulla tecnica che hai usato? anche io faccio foto di architettura e finora mi sono sempre arrangiato con un grandangolo...avevo una mezza idea di comprarmi un decentrabile, però prima volevo farmi un'idea precisa della tecnica corretta per utilizzarlo...
Massimiliano C. Scordino
Non e' un genere che pratico e quindi non posso dare commenti specifici ti dico solo che mi piacciono molto soprattutto quella del letto ....

complimenti ....!!!
ziouga
QUOTE(bnzfba85 @ Mar 24 2010, 10:29 AM) *
qualche spiegazione più dettagliata

C'è un interessantissimo experience nonché una guida rapida del Jumbo MultiBigShoot.
banzai85
QUOTE(ziouga @ Mar 24 2010, 11:11 AM) *
C'è un interessantissimo experience nonché una guida rapida del Jumbo MultiBigShoot.

Grazie mille!!!
Nicola Verardo
QUOTE(bnzfba85 @ Mar 24 2010, 10:29 AM) *
Un applauso alla donne delle pulizie! Mi potresti dare qualche spiegazione più dettagliata sulla tecnica che hai usato? anche io faccio foto di architettura e finora mi sono sempre arrangiato con un grandangolo...avevo una mezza idea di comprarmi un decentrabile, però prima volevo farmi un'idea precisa della tecnica corretta per utilizzarlo...


la signora mi segue da molto tempo , oltre alle scope ha il clone e il cerotto e altri stumenti ... rolleyes.gif .

Come ho ricostruito.
Mi son detto, che manca ? E poi l'ho rifatto .

Per rifare pavimento , ombre riflessi , letto coperta ho utilizzato quello che già avevo disponibile , quindi colori texture etc etc. Ho iniziato con il pavimento su un livello sottostante, poi hoi rifatto l'angolo del letto su un livello superiore e infine ho ricostruito la pelliccia con pezzi verosimilmente presi da quelli già in scena, su un terzo livello.
Invine il tocco realistico va dato guardando la tridimensionalita che può avere giu dal letto , quindi con fluidifica e trasforma ho adattato . Aggiunta di ombre e pulizia finale .


banzai85
QUOTE(Nicola Verardo @ Mar 24 2010, 11:32 AM) *
la signora mi segue da molto tempo , oltre alle scope ha il clone e il cerotto e altri stumenti ... rolleyes.gif .

Come ho ricostruito.
Mi son detto, che manca ? E poi l'ho rifatto .

Per rifare pavimento , ombre riflessi , letto coperta ho utilizzato quello che già avevo disponibile , quindi colori texture etc etc. Ho iniziato con il pavimento su un livello sottostante, poi hoi rifatto l'angolo del letto su un livello superiore e infine ho ricostruito la pelliccia con pezzi verosimilmente presi da quelli già in scena, su un terzo livello.
Invine il tocco realistico va dato guardando la tridimensionalita che può avere giu dal letto , quindi con fluidifica e trasforma ho adattato . Aggiunta di ombre e pulizia finale .

Gran lavoro, ma mi sono spiegato male io...mi riferivo alla tecnica che hai usato in fase di scatto...ho dato un'occhiata all'experience e mi sono fatto un'idea più precisa, però qualche dritta o consiglio da chi la usa è sempre meglio...
Nicola Verardo
scusa avevo capito male , la tecnica è ben spiegata nei link sopra ,ma se hai altre domande chiedi che ti rispondo .
Mario Tarello
Ottimo lavoro Nicola. Complimenti per tutto, anche per la ricostruzione del letto.

Saluti,
mario
Nicola Verardo
la piscina non c'era ... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 176.6 KB
Max Lucotti
QUOTE(Nicola Verardo @ Mar 25 2010, 07:54 AM) *
la piscina non c'era ... rolleyes.gif

Ingrandimento full detail : 176.6 KB


E' impressionante questa tecnica... nessuna linea cadente!

Davvero l'uovo di colombo, in questo genere!

Ben fatta la finestra e la piscina.
bruco82
Bravo....ho apprezzato sempre i tuoi lavori anche in altri reparti del forum, senza mai commentare in quent profano...qua me la cavo un po meglio e ti dico che hai fatto un lavoro fantastico! davvero bello...la prima e l'ultima del letto sono le mie preferite...un perfezione in fase di ripresa e di post davvero fantastica...mi piace proprio come lavoro! bravo bravo...piu che tutorial mi dovresti fare un corso di pp...eheh!!

Bravo bravo
Luca
Nicola Verardo
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 25 2010, 09:58 AM) *
E' impressionante questa tecnica... nessuna linea cadente!

Davvero l'uovo di colombo, in questo genere!

Ben fatta la finestra e la piscina.



ciao max la tecnica in questo caso conta relativamente ci vuole l'attrezzatura, i decentrabili/basculanti son fatti apposta per questo genere di riprese ravvicinate dove le prospettive e le conseguenti distorsioni assumono un ruolo primario nella riuscita o meno dello scatto.

QUOTE(bruco82 @ Mar 25 2010, 11:24 AM) *
Bravo....ho apprezzato sempre i tuoi lavori anche in altri reparti del forum, senza mai commentare in quent profano...qua me la cavo un po meglio e ti dico che hai fatto un lavoro fantastico! davvero bello...la prima e l'ultima del letto sono le mie preferite...un perfezione in fase di ripresa e di post davvero fantastica...mi piace proprio come lavoro! bravo bravo...piu che tutorial mi dovresti fare un corso di pp...eheh!!

Bravo bravo
Luca


da voce autorevole Luca apprezzo maggiormente il tuo commento , grazie. grazie.gif

(sui corsi ne faccio di continuo basta chiedere ... rolleyes.gif )
Maury_75
Vista l'attrezzatura e la tua esperienza non ci sono dubbi sulla qualità delle immagini ma devo farti i complimenti per la seconda dove, a mio modo di vedere, hai sfruttato al massimo quello che avevi a disposizione per ottenere una foto d'impatto assoluto.
Bravo e saluti.
Maury
Nicola Verardo
grazie a te mauri , son contento del tuo aprezzamento sulla seconda , che ritengo la più fuori schema di quelle classiche di internal photo e quindi la più discutibile.

ciao

su questa il Jumbo non entra in causa, ma solo il basculaggio creativo per giocare con le sfuocature, reali e non PP.
Devo dire da fautore convinto del fotoritocco, la sfuiocatura radiale o gradiente è ottenibile anche in PP, ma ad essere sinceri non si riesce ad ottenere con la stessa qualità che la lente Tilt&Shift riesce a fare.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 107.2 KB
filo.m
Spesse volte, se non sempre, commento le foto di Nicola, ma questa volta il mio scarso bagaglio tecnico-fotografico e di architettura di interni non mi pemettono di esprime nemmeno una parola.

In ogni caso voglio sottilineare la grandissima capacità di Nicola di passare dal glamour allo sport alla fotografia d'interni ecc... mantenendo sempre una qualità incredibile!

Ciao
Nicola Verardo
grazie filo , gentile .. il problema sai qual'è ... AMO la FOTOGRAFIA e il modo che permette di comunicare con chi la vede...

Che sia una ferrari ,una bottiglia , un paesaggio o una modella , pensa che possibilità ci permette comunicativamente parlando , di interagire con tutti.
Da qui mi piace approfondire e studiare tutti i generi che incontro e dare il massimo per raggiungere l'obiettivo che mi prefiggo , se poi la qualità riesce ho raggiunto il primo scopo ... il secondo sarà poi è quello di superarlo .... tongue.gif .

un abbraccio
Nicola Verardo
segnalo appena uscito un nuovo Experience
Maurizio Rossi
Questo è un genere di foto che mi ha sempre affascinato, ma non facili da eseguire, hai saputo sfrutare le luci al meglio studiando la compo, e questo non è poco.

Bravo Nicola ti faccio i miei complimenti la mia preferita è quella con il letto, divinamente bella Pollice.gif
Nicola Verardo
grazie a te maurizio .
qualch'uno mi chiedeva come ho bilanciato le luci avendone di miste.
Il WB è semplicemente in Auto, pensavo di dover correggere in capture le luci come quasi il 90% delle volte ma non è servito la d3s mi ha soddisfatto ancora una volta di più .
Maurizio Rossi
QUOTE(Nicola Verardo @ Mar 29 2010, 09:11 AM) *
grazie a te maurizio .
qualch'uno mi chiedeva come ho bilanciato le luci avendone di miste.
Il WB è semplicemente in Auto, pensavo di dover correggere in capture le luci come quasi il 90% delle volte ma non è servito la d3s mi ha soddisfatto ancora una volta di più .

Si hai ragione è uno splendido corpo, ma comunque serve anche una certa conoscenza nel gestire il tutto on camera, cosa che a te non manca complimenti ancora Pollice.gif
warburg
Ho ordinato il Jumbo, nell'attesa vorrei chiedere a Nicola come ci si comporta con le correzioni prospettiche e di distorsione avendo da montare più scatti. Attualmente io per quel poco che distorcono il 14-24 e il 24pce mi regolo usando come plugin di Lightroom l'ottimo PTlens. Ma quando si hanno da montare insieme tre o più scatti, suppongo sia obbligatorio intervenire solo sul file del montaggio finito, o sbaglio? Come sviluppi il singolo file destinato al montaggio?
ciao grazie
c
Nicola Verardo
eccomi , cool.gif ero in prova ...
le correzioni prospettiche le controllo subito in fase di scatto, col 24 pce, basculando dove necessario. Il basculaggio col decentrabile va fatto pari passo con la modifica dell'inclinazione del cavalletto , in modo coordinato da avere le linee cadenti perpendicolari con l'orizzonte.
Faccio lo scatto in RAW , dove controllo luci , dettagli e solite cose , tenendo conto che lo stesso intervento devo farlo in ugual misura su tutti i tre gli scatti.
Poi passo in cs4 e faccio delegare a lui il montaggio Automatizza- Photomerge , il che riesce in maniera perfetta e veloce.
Succesive modifiche al Tiff salvato, le opero per pulire cio che serve, sempre in cs4.

vedrai c'è da divertirsi.
ciao
warburg
QUOTE(Nicola Verardo @ Apr 2 2010, 03:20 PM) *
eccomi , cool.gif ero in prova ...
le correzioni prospettiche le controllo subito in fase di scatto, col 24 pce, basculando dove necessario. Il basculaggio col decentrabile va fatto pari passo con la modifica dell'inclinazione del cavalletto , in modo coordinato da avere le linee cadenti perpendicolari con l'orizzonte.
Faccio lo scatto in RAW , dove controllo luci , dettagli e solite cose , tenendo conto che lo stesso intervento devo farlo in ugual misura su tutti i tre gli scatti.
Poi passo in cs4 e faccio delegare a lui il montaggio Automatizza- Photomerge , il che riesce in maniera perfetta e veloce.
Succesive modifiche al Tiff salvato, le opero per pulire cio che serve, sempre in cs4.

vedrai c'è da divertirsi.
ciao


Grazie Nicola!
Si anch'io controllo il più possibile in fase di scatto, e come accennato in effetti non c'è moltissimo da correggere dopo, in fase di sviluppo... Però:
- la lente non è ovviamente esente al 100% dalla distorsione
- può sfuggire qualcosina in ambito di prospettiva, anche essendo convinti di aver messo bene in bolla tutto
Allora ti chiedevo come facevi nello sviluppo del file. Dalla tua risposta mi pare che non tocchi nulla per quanto riguarda distorsione e prospettiva. Sarò maniaco io? :-)))
ciao
c
Nicola Verardo
qualche cosa sfugge sempre , ovvio..però fin d'ora correzzioni a livello prospettiche non ne ho avuto bisogno , in fase post scatto... è ovvio che bisogna sempre considerare le diverse situazioni.
mi considero ancora in fase di apprendistato ... wink.gif ... avrei degli altri esempi, ma non sono per ora pubblicabili ..

facci vedere i tuoi sviluppi, appena arriva il giocattolo

buona Pasqua
warburg
QUOTE(Nicola Verardo @ Apr 2 2010, 05:37 PM) *
qualche cosa sfugge sempre , ovvio..però fin d'ora correzzioni a livello prospettiche non ne ho avuto bisogno , in fase post scatto... è ovvio che bisogna sempre considerare le diverse situazioni.
mi considero ancora in fase di apprendistato ... wink.gif ... avrei degli altri esempi, ma non sono per ora pubblicabili ..

facci vedere i tuoi sviluppi, appena arriva il giocattolo

buona Pasqua


Vabbuò, ci aggiorniamo, Buona Pasqua anche a te e a tutto il forum
ciao
c
Francesco Martini
Per curiosita', cosa e' il Jumbo MultiBigShoot ??? rolleyes.gif
Comunque un bel lavoro professioanle e pulito. I miei complimenti!!!!!
Francesco Martini
antonio briganti
Ho avuto modo (e la fortuna) di scambiare due chiacchiere con l'Ing. Maio circa questa tecnica, sorprendente !!!
Le tue fotografie sono ancor più interessanti !!!
Antonio
warburg
QUOTE(antonio briganti @ Apr 2 2010, 07:07 PM) *
Ho avuto modo (e la fortuna) di scambiare due chiacchiere con l'Ing. Maio circa questa tecnica, sorprendente !!!
Le tue fotografie sono ancor più interessanti !!!
Antonio


Beato :-) Io ho posto domande in questo forum e alla Agno's, ricevendo risposte solo da quest'ultima, molto sintetiche.
Ne deduco che erano stupide :-)
Ne porrò altre quando mi arriva. Lo userò per lavorare, spero di trovare un pò di feedback, anche considerando che non è un aggeggio che si compra per giocare...
ciao
c
Nicola Verardo
scusate il ritardo nella risposta ..


QUOTE(Francesco Martini @ Apr 2 2010, 06:14 PM) *
Per curiosita', cosa e' il Jumbo MultiBigShoot ??? rolleyes.gif
Comunque un bel lavoro professioanle e pulito. I miei complimenti!!!!!
Francesco Martini



ecco per Francesco ....

Jumbo MBS nella fotografia di arredamento e in architettura di interni...
http://www.nital.it/experience/jumbo-gm.php

Nuovi angoli di campo Jumbo MBS calcolati da Marcello Melis sul formato FX e DX...
http://www.nital.it/experience/jumbo-gm-2.php

Filmato girato da Colin Dutton con D3s su impiego Jumbo MBS di Arcangelo Piai...
http://www.nital.it/experience/jumbo-gm-5.php

Qualche Zoomify di situazioni reali in stitching e stitching HDR...
http://www.nital.it/experience/jumbo-gm-5.php



QUOTE(antonio briganti @ Apr 2 2010, 07:07 PM) *
Ho avuto modo (e la fortuna) di scambiare due chiacchiere con l'Ing. Maio circa questa tecnica, sorprendente !!!
Le tue fotografie sono ancor più interessanti !!!
Antonio


Beppe mi sta sotto da un po di tempo ..devo dire che mi è utilissimo .

QUOTE(warburg @ Apr 2 2010, 07:21 PM) *
Beato :-) Io ho posto domande in questo forum e alla Agno's, ricevendo risposte solo da quest'ultima, molto sintetiche.
Ne deduco che erano stupide :-)
Ne porrò altre quando mi arriva. Lo userò per lavorare, spero di trovare un pò di feedback, anche considerando che non è un aggeggio che si compra per giocare...
ciao
c


decisamente no ,warburg, ma è utile , presa un po di confidenza , se hai domande particolari fammele pure , se potrò rispondere, lo farò volentieri .. Pollice.gif
Francesco Martini
Grazie della Info, Nicola!!!!!! rolleyes.gif
Sarebbe interessante provarlo anche nella foto di paesaggio... rolleyes.gif
Buone Foto
Francesco Martini
Nicola Verardo
caro Francesco ciao
devo dire che nel paesaggio sarebbe meno sfruttabile piuttosto che nell'architettura . si può fare ovvio ,ma non lo vedo particolarmente differente da tre scatti con un'ottica normale.
Nel paesaggio non hai grossi problemi si spazi e di linee cadenti e problemi di prospettiva in generale, quindi avresti poca differenza e più scomodita.
Questa staffa abbinata al decentrabile , nasce per i problemi in studio , in internal e in architettura dove hai da combattere con pochi spazi , ravvicinati e tante linee da gestire.

ciao

Nicola Verardo
fresca di questi giorni , tre foto verticali con Jumbo e decentrabile


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 311.5 KB
Giorgio Baruffi
interessante davvero Nicola, per chi fa spesso fotografia di interni è un aggeggino da tenere in borsa, sicuramente.

bella quella della gioielleria, ma toglimi un dubbio, io noto comunque la fuga prospettica delle linee, soprattutto a sinistra, la correggi/correggerai o la terrai così?

io per l'ultimo servizio che ho fatto per una enoteca, ho corretto le linee cadenti dovute al 24mm con PS, lavoraccio, il cliente però è soddisfatto, sto pendando quanto mi valga la pena spendere dei soldi per il decentrabile ed il big shoot...

mi ragguagli un pochino?
Nicola Verardo
caro giorgio , si la correggero e anche PP ne ho messo poca , sono fatte con lo scopo di vedere proprio il file fisico che ne esce .
Distanza dal bancone 1mt ca , situazione con cavalletto che ruba ancora dei preziosi cm ed espositore ingombrante alle spalle.Si può far di meglio comunque. In questi casi un monitor di servizio ruotabile non sarebbe stato male wink.gif .
Ma il jumbo è ottimo sono contento . piccole modifiche strutturali , che già nital sta studiandio lo renderanno perfetto.

ps: adesso sto preparando un'altra cosa nuova- visto che i clienti vengono invogliati dal video con poca spesa aggiuntiva e le limitazioni in ripresa con la reflex sono dovute anche alla poca stabilizzazione, ho preso e sto testando una Steadycam per d300s ( e non solo ) non quella di Cameron laugh.gif ma una più abbordabile .. vi varò sapere....
Nicola Verardo
ecco la quasi definitiva pulita e trattata a dovere ...

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warburg
Arrivato! 21 giorni di attesa non sono pochi, vabbè :-)
A presto con nuove spero positive.
ciao
c
Nicola Verardo
oh bene attendiamo le prime prove allora ... wink.gif
warburg
QUOTE(Nicola Verardo @ Apr 21 2010, 05:35 PM) *
oh bene attendiamo le prime prove allora ... wink.gif


Spero che regga bene il peso della D700 più battery grip, o meglio che lo reggano i serraggi del decentrabile, una volta... serrati :-) Ma suppongo che non avrà problemi essendo stato testato sicuramente anche con le serie D3.
a presto
c
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