Lo scopo del thread non è quello di ricevere ulteriori commenti, ma di realizzare una piccola vetrina dei fotografi di paesaggio ed architettura del forum. Inoltre la descrizione di ciascuna foto potrà costituire uno spunto tecnico espressivo per tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla fotografia di paesaggio o di architettura.
Invito pertanto gli amici che frequentano con assiduità questa sezione ad intervenire numerosi.
Nel frattempo inizio io...
Emozioni in Funivia - Monte Bianco - Agosto 2009

Ero nella funivia del Monte Bianco, una delle più suggestive del mondo, e tra le mille emozioni che una attraversata del genere può suscitare, sono rimasto fortemente colpito dai disegni che il ghiaccio ha formato. Ho scelto una inquadratura verticale per esaltare le linee che dal basso portano fino allo sfondo, restituendo un forte senso di profondità. La foto è stata scattata a mano libera cabina della funivia.
D300 + Nikkor 16-85 f/3.5-5.6 v.r. - ISO 320 - 1/640 - f/11
Luce Misteriosa - Novembre 2009

Nutrendo un debole per gli alberi, non gol resistito a scattare questa immagine. Camminavo in macchina quando con la coda dell'occhio ho visto questa bella luce mattutina che filtrava dalla nebbia e si incastrava tra i rami dell'albero. Mi sono fermato e ho montato il fish per dare maggiore ampiezza allo scatto. Ho volutamente infranto tutte le regole compositive inquadrando con il soggetto al centro. Scelta d'obbligo secondo me vista l'ottica utilizzata. Anche questa è stata scattata a mano libera.
D300 – Nikkor 10.5 f/2.8 - ISO 400 - 1/1000 - f/11
Fotografo In Val d'Orcia - Dicembre 2009

Foto scattata in una giornata memorabile, unica ed in dimenticabile…. Una uscita con degli amici zingari in Val d'Orcia. Una delle prime foto scattate nella giornata. Il sole ancora non era spuntato da dietro le montagne, ma l'atmosfera era fantastica. Era freddissimo, ma la passione faceva passare il freddo in secondo piano. Sono rimasto colpito dalla contrapposizione del fotografo paesaggista tutto intento ad inquadrare mentre la luna in alto piccola lo osservava. Il minimalismo del momento ha rafforzato secondo me il messaggio.Foto scattata con cavalletto.
D300 + Tokina 12-24 f/4 @22mm - ISO 200 - 1/10 - f11