QUOTE(Gufopica @ Nov 14 2009, 07:19 PM)

Carissimo Enrico, ho tardato a dare una risposta alla tua analisi , per altro, corretta ed in cui mi ritrovo.
Ma devo, a questo punto, spiegare la mia "intenzione" nella fotografia.
Mi sembrava eccessivo proporre una immagine, sul piano compositivo, ordinata e/o equilibrata come siamo abituati a cogliere in questo spazio stupendo che è paesaggio e architettura, perché quotidianamente siamo abituati a osservare immagini assolutamente perfette.
Il 14-24 è un ottica che offre opportunità, di cui nel mio caso, per caratteristiche personali mi sembra giusto accollarsi la sperimentazione per provare prospettive alternative.
Io ho deciso tempo addietro di operare in questa direzione e sto conducendo un lavoro che considero sperimentale.
Sono alla ricerca di immagini che possano esprimere e rappresentare anche sul piano emozionale quanto io rilevo dall ambiente che mi circonda.
Considero il forum una grande opportunità di crescita e propongo varianti, rispetto a quanto vediamo quotidianamente, e lo faccio in modo consapevole.
In questa immagine ho volutamente presentato un mio punto di vista e volerlo condividere nel bene e nel male esula dalla volontà di affermare di essere dalla parte del giusto.
Non dimentichiamoci comunque che nella storia delle arti figurative in troppe occasioni abbiamo assistito a critiche durissime verso artisti che uscivano dallo scenario del consueto. Purtroppo gli stessi sono stati eletti a maestri dopo la loro morte. Dico questo perché ogni volta che osservo proposte non omogeinizzate e fuori dal coro cerco di capire ed è per me fonte di riflessione.
Apprezzo in modo sincero la tua critica che io rispetto assolutamente perché hai usato il verbo io, ma concedimi la perplessità quando si leggono altri giudizi cattedratici che non aiutano chi non ha il coraggio e la faccia tosta come la mia per esporsi nella condivisione.
Con molta simpatia
Matteo
Approfitto per ringraziare del passaggio:
@Massimiliano C. Scordino
@Nicola Sammarco
@Pimassi
@Alex.Lanti
@Giacomo.b
@Skyler
@Vincenzo.Cicchirillo
@ram
@Gabriele Carpinelli
@Batrman62
@Albè
@Stefano Cucco
@Roberto Depratti
Matteo, sono d'accordo quando parli di ricerca, gusto, sensazioni, nuovi percorsi .....tutti canalizzati verso innanzitutto il fine personale.
Rammento che il sottoscritto fotografa dal 1985 ....passando attraverso qualche mostra personale e collettive, diversi fotolibri realizzati, qualche vittoria in diversi concorsi ....ma tutto ciò diventa ZERO se non si resta al passo con i tempi provando ad incrociare la propria strada (diciamo artistica, pur non essendolo veramente) con quella di altri.
In particolare questo forum mi ha permesso di sperimentare rapidamente la strada del digitale mantenendo caparbiamente l'idea che le due tecniche possano coesistere ....beh a casa mia ci sono riuscito pellicola e sensore vanno di pari passo.
Tutto ciò per segnalare che ogni mio intervento è frutto di analisi personale ....a volte la mia analisi può sposarsi con quella di altri .... Questi altri possono essere a turno "Enrico", "Alessandro", "Mirko", "Matteo". La cosa importante è che - ORA PARLO PER ME - sia sempre in grado di tener testa a Chiunque attraverso mie argomentazioni.
Infine la possibilità di condividere delle idee è propria a determinate procedure del forum; qualora i moderatori dovessero decidere di variare modalità di intervento stai pur sicuro che il sottoscritto proseguirà a postare interventi propri ...discutibili come è giusto che sia ma molto personali.
Buon proseguimento nella tua ricerca.
Roberto