QUOTE(pacio77 @ Nov 4 2009, 08:56 PM)

Mi unisco al coro:ho provato per un mese il 24/70 di Pietro75 ma mi è sembrato troppo grosso,pesante ma sopprattutto un po' duro nei ritratti,anche se nitidissimo gia' a TA.
Ho comprato il tamron 28/75f2,8 dopo aver letto recensioni che lo davano per ottimo,ma mi è parso troppo contrastato e chiuso nelle ombre,oltre che scarso come sfocato.
Dopo queste prove uso con gran soddisfazione il 24/85(comprato usato ma perfetto da Zack66),che come toni,sfocato e contrasto mi piace proprio tanto.
Forse l'unica alternativa sarebbe il 28/70,che sembra piu' vicino ai gusti classici rispetto al 24/70.
@ Sergio:posso chiederti in particolare cosa ti ha fatto preferire il 24/85 al 28/70?

premessa: il 28/70 è un'obiettivo fantastico. Occorre considerare che prediligo il reportage con persone quasi in primo piano ( cioè incorniciate da un minimo contesto ambientale).
In questo caso l'incarnato del 28/70 non ha confronti. morbidezza e dettaglio sono elementi che si fondono insieme.
Però pesa 1kg...., in confronto a tutti gli altri per volumetria è il più ingombrante in assoluto...., e la sua escursione focale è ridotta sia verso il grandangolare che verso il tele con un divario di angoli di campo non trascurabili.
Per finire: la funzione macro per riprese ravvicinate non è possibile.
Il 24/85 come già detto in precedenza, eccetto la questione dell'f4 alla massima focale, presenta un compromesso straordinario in tutti i suoi elementi.
Quando lo si possiede e si può riscontrare i risultati dei propri scatti si assume la consapevolezza di possedere una lente di grande pregio. ( non sempre il prezzo classifica il valore reale delle cose)
Nell'usato il 24/85 ha un prezzo medio di mercato di 400 euro conto gli 800 del 28/70..!!
Se trovi un 24/85 in condizioni giuste una volta acquistato, anche se nel tempo aggiungerai un'altro zoom medio tecnicamente più performante ma molto più pesante, non lo venderai mai perchè nel quotidiano ti sarà sempre utile averlo nella tua borsa, per le uscite di tutti i giorni, anche senza un progetto fotografico predefinito.
ciao
sergio
QUOTE(paolodes @ Nov 4 2009, 09:01 PM)

E' un coro numeroso.
Ricordo bene che Gianni Zadra e Gianluca Castagna (Giallo) ne hanno parlato molto bene in più occasioni. E non si tratta certamente di due visionari incompetenti.
Bravo, perfetto , condivido in termini assoluti.