Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
glfaa
Ho una F70. Da un po' di tempo non posso più usare l'automatismo programmato nè quello a priorità dei diaframmi, perchè anche se l'obiettivo è impostato sul diaframma più chiuso e bloccato in quella posizione con l'apposito pulsantino, sul display compare la scritta "FEE".

Non è un problema di obiettivo, l'ho cambiato e succede esattamente lo stesso.

La trasmissione del diaframma funziona bene, perchè per es. con l'automatismo programmato il valore del diaframma mostrato sul display corrisponde esattamente a quello impostato.

Ho provato a pulire i contatti elettrici tra obiettivo e corpo macchina, ma non cambia nulla.

Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie in anticipo



(entrambi richiedono
Claudio Orlando
Scusami ma non sei stato abbastanza chiaro, dunque se usi l'automatismo programmato devi mettere il diaframma sul corpo obiettivo alla chiusura minima e se usi la priorità ai diaframmi devi impostare tu il diaframma sul corpo obiettivo e la macchina ti dà il tempo corrispondente, giusto? Da quello che dici sembra quasi che tu vuoi impostare il diaframma sull'obiettivo e usare il Program contemporaneamente, in questo caso è ovvio che la macchina ti da FEE! Devi invece usare il programma P utilizzando la chiusura minima e lasciarla bloccata, se vuoi usare l'automatismo a priorità dei diaframmi dovrai impostare sulla macchina la funzione A e lavorare tu con i diaframmi.
Gabriele Lopez
Esatto.

Se fai così funziona?
glfaa
Mi rendo conto che non sono stato chiaro.
La macchina ha fatto il suo dovere per circa 5 anni, con tutti i vari automatismi e in manuale.
Ora però non funziona più con automatismo programmato ("P") e a priorità dei tempi ("S"), cioè quando è l'automatismo che deve scegliere il diaframma, mentre in manuale ("M") e a priorità dei diaframmi ("A") va bene.

Qual'è il problema in "P" e in "S" ?
imposto sull'obiettivo il diaframma più chiuso e lo bloccato in quella posizione con l'apposito pulsantino, ma sul display compare la scritta "FEE", e non se ne va!

Non è un problema di obiettivo: l'ho cambiato e succede esattamente lo stesso.

La trasmissione del diaframma funziona bene, perchè in "M" e in "A" il valore del diaframma mostrato sul display corrisponde esattamente a quello impostato.

Ho provato a pulire i contatti elettrici tra obiettivo e corpo macchina, ma non cambia nulla.
Gabriele Lopez
A questo punto un occhiatina dal fotoriparatore ci starebbe, a volte può essere solamente un po' d'ossido...insomma, potrebbe essere una cosa da poco!

Buona fortuna!
glfaa
La macchina non è più in garanzia. Non abito in città e non conosco fotoriparatori.
Cosa conviene fare in questi casi ?
Spedire a Nital o cercarsi un fotoriparatore ?

Grazie a chi vorrà darmi il suo parere
Claudio Orlando
Io non credo sia un problema insormontabile, un buon fotoriparatore dovrebbe venirne a capo in breve, ma se vuoi stare tranquillo spediscila in Nital, anche se non è più in garanzia te la riparano meglio di chiunque altro! Non so se lo fanno, ma io chiederei un preventivo per regolarmi se il gioco vale la candela o se passare direttamente ad un nuovo corpo macchina. Calcola che la F70 vele oggi in perfetto stato circa 250 Euro. E se proprio non vuoi cambiarla tieni conto anche dell'usato.
sergiobutta
Comunque, se decidi di inviarla ad un fotoriparatore, scegli uno Nikon, magari quello più vicino a casa tua. Non ti conviene proprio farla controllare ad un generico, in quanto, trattandosi probabilmente di fatto elettronico, dovrebbe procacciarsi qualche parte. Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.