QUOTE(ottopalle @ Aug 30 2009, 10:24 AM)

Ciao a tutti,
devo effettuare il mio primo servizio fotografico da sola e sono molto preoccupata!!
Fino ad ora ho lavorato sempre come aiutante e non mi sono mai trovata a dovermi rapportare direttamente con gli sposi...Ho così deciso per rompere il ghiaccio ed abbituare i futuri sposi agli scatti di fare un servizio prematrimoniale!!!é andata un disastro...Loro non vogliono la posa ma stavano molto rigidi e le espressioni del viso erano veramente orrende!!Ora dovrei fargli vedere le foto e questo mi terrorizza ho paura che decidano di togliermi il matrimonio perchè non soddisfatti ma quelle foto non esprimono affatto quello che sono in grado di fare!L'altro probleme è come gestire poi il servizio matrimoniale come effettuare le pose??o meglio come risolvere il problema della loro rigidita evitandole???

Ciao,
Scusa la franchezza ma fai bene ad essere preoccupata. Se nel tempo trascorso come aiutante/assistente/seconda camera non hai acquisito quel minimo di padronanza della situazione che ti avrebbe permesso di gestire una sessione prematrimoniale vedo difficile il fatto che tu riesca a gestire una cerimonia.
Non è vero che il giorno della cerimonia gli sposi sono più rilassati, è esattamente il contrario. Vuoi per il tempo sempre scarso, vuoi per le mille intrusioni, vuoi perchè comunque l'emozione c'è gli sposi sono comunque più nervosi rispetto ad una sessione prematrimoniale.
A volte il fotografo deve fare anche da maestro di cerimonia, prendere in mano la situazione e ristabilire l'ordine; è vero che si rischia di passare per rompiballe ma se non lo si fa è a richio il risultato. Ovvio che nell'imporsi ci va sempre molto tatto e psicologia, gli sposi sono comunque i tuoi clienti e vanno trattati con i guanti, sempre.
Che consigli darti? Onestamente non lo so; posso solo dirti che prima di pensare a fare un matrimonio come fotografo ufficiale ho passato quattro anni come assistente/seconda camera ed è una cosa che faccio ancora volentieri. Non si finisce mai di imparare, e questo vale tanto per me quanto per il fotografo che seguo; è uno scambio comune di esperienze.
Devi acquisire quegli automatismi mentali che ti permettono di agire senza pensare; in una data situazione si può fare una certa cosa, ma non devi pensarlo devi farlo. Non devi dare agli sposi o comunque ai tuoi clienti l'impressione di non sapere cosa fare, non avere il pieno controllo della situazione e sapere esattamente cosa fare e perchè. Se lo fai sei fatta, hai perso attenzione e credibilità.
Questo è quello che posso dirti, acuisisci sicurezza in te stessa e vai avanti per la tua strada.
Roby