Buongiorno a tutti.
Ad inizio mese, tornato dalle ferie in Grecia con 11 rullini di dia le ho portate a sviluppare dirrettamente da un cosidetto laboratorio artigianale (nel senso che sostengono di lavorare in modo artigianale e di fare direttamente loro lo sviluppo). Essendo nuovo della zona (Treviso) a dire il vero sono andato un pò a caso perchè non conosco altri laboratori.
Premesso questo, quando ho guardato le dia, nella proiezione di moltissime dia mi trovo delle piccole macchioline nere (nella dia sono dei microscopoci "buchetti" bianchi).
Guardando le dia in controluce si vedono dei "forellini" microscopici, come se la gelatina della dia (penso sia la gelatina) fosse stata bucherellata con uno spillo.
Ho chiesto spiegazioni al laboratorio e mi hanno risposto che loro usano il metodo migliore, cioè immergono il film verticalmente nella vasca. Per tenere il film in tiro usano un piombo ala fine del film. Il laboratorio dice che proabilmente, passando da una vasca all'altra si è appesa un pochina di polvere al film umido e che questo è il problema. Quello che mi preoccupa è che dicono che sia una cosa normale e che capita spesso.
Io non ho fatto le migliaia di dia, però qualche centinaia si, e una cosa del genere non mi è mai capitata.
Chi ha esperienza del mondo dia, è vero che capita spesso, oppure significa che hanno lavorato proprio male?
Siccome mi hanno rovinato parecchie dia, prima di portare a sviluppare altri rullini vorrei sapere se vale la pena cercare altri laboratori, perchè questo ha lavorao abbastanza da cane, oppure non vale la pena, perchè effettivamente sono "problemi" che capitano spesso.
Grazie mille
Ciao
Fabrizio