Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
tramas
una piccola perplessità, oggi volevo fotografare un temporale pomeridiano in particolare catturare qualche fulmine ma non sono riuscito a tarare la macchina.....mi spiego meglio, in teoria so che dovrei utilizzare l'impostazione bulb in modo da tenere aperto l'otturatore il tempo necessario a fare in modo che si verifichi un fulmine.....in questo modo però come posso settare correttamente l'apertura per avere un esposizione giusta?

l'unico modo che ho trovato è apertura F22 con un tempo di circa 1-2 secondi ma in questo modo catturare un fulmine è un impresa ardua.....c'è qualcosa che mi sfugge?
ho provato anche a usare la compensazione dell'esposizione a -5 ma guadagno pochissimo tempo......chi mi sa aiutare?
BlueMax
Se il temporale e` diurno la luce del giorno ti impedisce di usare tempi troppo lunghi pena la sovraesposizione della foto. Anche chiudendo il diaframma al massimo i tempi sono sempre troppo corti per avere la "fortuna" di beccare un fulmine in quel lasso di tempo.
L'unico modo penso sia usare dei filtri neutri che abbassano la luminosita` e ti permettono di recuperare qualche stop, ma per arrivare a tempi di 30 o 60 secondi ce ne vorra` probabilmente piu` di uno.
S_RCS
anche io ho provato senza risultati, l'unico modo per avere tempi lunghissimi di giorno è usare il foro stenopeico, io me lo sono costruito da solo ma la qualità non è il massimo, cmq se lo prendi già fatto puoi avere tempi di 10 secondi senza problemi, però ricorda che il foro stenopeico è un buco e non un vero obiettivo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.