Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Max Lucotti
Ultimamente ho fatto un pò di foto in montagna con polarizzatore ma, per colpa o merito di cieli già azzurri di suo, elevata rarefazione e sole incidente il risultato non è stato soddisfacente, per me.
Il cielo sempre troppo, innaturalmente, blu scuro.
E per giunta il cielo in alcune zone è più scuro di altre.
Certo, bastava ruotarlo un pò... ma nel mirino (e nel display della macchina) non è facilmente intuibile il risultato.
Escluso le situazioni tipo riflessi sull'acqua, dove è insostituibile, non è forse meglio affidarsi alla PP dove il risultato è più soft e controllabile e si evita un filtro e la diformità di luminosità del cielo?

Che ne pensate?

Ciao Max
enrico
Ciao,
dipende da quello che vuoi ottenere.
Per la disuniformità del cielo, non vedendo le foto, non so che dirti. Vignettatura dovuta al filtro? Diversamente, se usi il grandangolo, è naturale una diversa intensità del cielo. La luce polarizzata è massima a 90° rispetto al sole, come il cielo è più blu dalla parte opposta al sole.
Enrico
Max Lucotti
Ciao Enrico,
adesso non ho sottomano le foto ma ti assicuro che il cielo è venuto blu notte, e così devo comunque ricorrere alla pp per schiarirlo.
A questo punto, mi sono detto, tanto vale non montarlo!

Ciao Max
enrico
In effetti, in certe situazioni, la saturazione del cielo è di per sè tale da incupirlo nella foto. In questi casi l'uso del polarizzatore può esagerarla in maniera sgradevole.
Buon Ferragosto
Enrico
alefiore
CIAO, arrivo da poco dalle montagne valdostane, ed il secondo giorno mi e' caduto e si e' rotto il mi Hoya pro1, ho provato a continuare senza, ma 5 giorno in giro ad Aosta sono entrato da un fotografo e me lo sono ricomprato, sempre Hoya ma i modello vecchio non specifico per digitali, a questo punto mi sono accorto che la saturazione di quest' ultimo e' molto + evidente, specialmente in condizioni di piena luce, a me personalmente piace lo stesso anzi forse la preferisco ma nel caso potresti fare + scatti regolandolo. inoltre non sottovalutare il fatto che oltre al cielo migliori anche il verde degli alberi.
Ciao
ALE
enrico
QUOTE(alefiore @ Aug 13 2009, 05:34 PM) *
inoltre non sottovalutare il fatto che oltre al cielo migliori anche il verde degli alberi.
Ciao
ALE


Esatto. il polarizzatore migliora la saturazione di tutti i colori. E' comunque pur sempre questione di gusti.
Enrico
Beppeiaf
QUOTE(photomax2 @ Aug 13 2009, 02:41 PM) *
Ciao Enrico,
adesso non ho sottomano le foto ma ti assicuro che il cielo è venuto blu notte, e così devo comunque ricorrere alla pp per schiarirlo.
A questo punto, mi sono detto, tanto vale non montarlo!

Ciao Max


è meglio montarlo e regolarlo, che non montarlo. Occhio al puntino sul filtro che indica la posizione della griglia di polarizzazione, se la posizioni a 90 gradi rispetto alla provenienza della luce il risultato è quasi nullo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.