Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ricciolozzo
rieccomi.... ma stavolta non con qualche domanda delle mie, ma per farvi vedere le ,mie prime foto. Nulla di che, fatte al volo mentre andavo a lavoro, ma vorrei farvele vedere lo stesso. Le mie primissime foto erano inguardabili, mosse, sfocate, pur utilizzando un 50mm... ma grazie a voi, ed alle vostre preziose risposte ed interventi, ora almeno cominciano ad essere meno mosse e non più sfocate.
Nulla di che, ma sono felice lo stesso, almeno sono guardabili....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.6 MB
-missing
Visto? Chi la dura la vince.
ricciolozzo
grazie... in verità le foto sono un filino più belline, ma il mio scanner non è dei migliori....
ecco altre foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

tutte scattate a Firenze
ricciolozzo
huh.gif sono così brutte le mie foto?
kintaro70
QUOTE(ricciolocastagna @ Aug 3 2009, 09:20 AM) *
huh.gif sono così brutte le mie foto?


No tranquillo, ora che ti stai impadronendo della tecnica devi iniziare con il passo successivo, curare l'inquadratura.

Devi acquisire la "visione fotografica" ovvero imparare a giocare con quello che si vede dentro al mirino in modo da includere solo quello che cerchi di raccontare, ogni cosa in più è una distrazione che toglie lo sguardo di chi guarda dalle cose che contano (per te ovvio)

Ad esempio, nella foto della carrozza ed il cavallo, hai tagliato una parte dell'animale, ma hai incluso molte persone e dettagli attorno, non risulta quindi chiaro che cosa volessi raccontare, qual'era il soggetto principale (se era il cavallo potevi fare un primo piano su di esso o includerlo nella sua completezza).
Nelle foto dei volti (archi) io avrei dato un taglio verticale per evitare di tagliare la parte sopra o includere troppe cose ai lati ... etc etc.
cercando qua e la nel web trovi molti esempi per comporre ottime immagini, per poi sviluppare la tua personalità creativa, perchè al di la delle regole, ognuno cerca di fare le foto in base ai dettami del gusto personale, ma in ogni caso le regole di base, come le tecniche di ripresa vanno conosciute ed affinate.

http://www.scuoleinrete.net/ScuoleInRete/f...Torcellan-3.pdf

http://giacomomarcucci.wordpress.com/2008/...ondo-feininger/

un po' come dire che ora hai imparato a guidare l'automobile, ma non sai ancora come fare a raggiungere la tua meta.

Coraggio, stai migliorando, ma occorre ancora un po' impegno per imparare ache questo aspetto ...
ricciolozzo
grazie kintaro dei link, ne ho bisogno.... per ora volevo "domare" la F80, cioè fare foto non tremolanti, ora devo imparare a raccontare e comporre........ la parte difficile........
kintaro70
QUOTE(ricciolocastagna @ Aug 3 2009, 10:31 AM) *
grazie kintaro dei link, ne ho bisogno.... per ora volevo "domare" la F80, cioè fare foto non tremolanti, ora devo imparare a raccontare e comporre........ la parte difficile........



Sono solo esempi tanto per capire che la foto non è solo tecnica, ed attrezzatura, qui si sconfina nell'arte, e credimi non è la parte più difficile, bensì la più divertente.
Perchè qui "il manico" fa la differenza, se sapientemente usata la tua F80 col 50ino può sfornare foto più piacevoli di altri, che hanno corredi da migliaia di euro ... qui occorre tanta passione, e quella non la compri.

Buona luce e buone foto.
marce956
QUOTE(kintaro70 @ Aug 3 2009, 10:47 AM) *
se sapientemente usata la tua F80 col 50ino può sfornare foto più piacevoli di altri, che hanno corredi da migliaia di euro ... qui occorre tanta passione, e quella non la compri.

Quoto +
Marcello
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.