QUOTE(nikoska @ Jul 14 2009, 08:14 PM)

vorrei però chiedervi consiglio sull'argomento flash(dato che dovrei sottopormi a breve anche a questa spesa)
Ciao, tutte le risposte che hai ricevuto sono ottime e chiarificatrici.
Io però sono rimasto colpito dalla tua introduzione.
Dici che hai iniziato da poco, che stai un po' alla volta comprando degli obbiettivi (che hai già individuato), e poi cerchi informazioni sui flash perchè
"dovrai a breve sottoporti a questa spesa".
La mia domanda è: perchè?
Nessuno ti obbliga, credo.
Per cui mi incuriosisce il volersi dotare di attrezzature, non partendo da esigenze che si hanno, ma da necessità che forse si potrebbero avere.
Come quelli che si sentono in dovere di "completare il corredo", manco fosse una collezione di figurine.
Voglio precisare che non c'è niente di personale nei tuoi confronti in questa mia riflessione, ma secondo me troppo spesso si tende ad invertire l'ordine logico delle cose.
In teoria:
1) mi ritrovo a fare (non occasionalmente ma con una certa frequenza), determinati tipi di foto.
2) ne scaturiscono precise esigenze tecniche
3) cerco sul mercato gli strumenti che, con il miglior rapporto qualità prezzo, risolvono le mie specifiche esigenze.
4) li uso
In pratica, per molti:
1) compro tutte le attrezzature disponibili sul mercato
2) frequento i forum e scopro generi a cui non avevo pensato, per cui compro le attrezzature che mi erano sfuggite.
3) vagando tra i post mi convinco che le mie attrezzature amatoriali non sono adeguate alle mie esigenze di qualità, per cui le cambio con quelle professionali
4) uso quanto sopra tre volte l'anno per il compleanno dei nipotini
5
-eventuale-) mi lamento sul forum che la costosa ottica professionale in mio possesso non soddisfa le mie esigenze di qualità...
Ripeto niente di specificamente rivolto a te, diciamo un pensiero a voce alta.
Tornando in tema, dalle tue domande è evidente che non hai bene in mente a cosa potrebbe servirti un flash esterno, per cui non vedo proprio perchè dovresti comprarlo.
Il mio modesto consiglio è di soprassedere, fare molte foto con quello che hai, guardare moltissime foto altrui, studiare la tecnica ma soprattutto comprare libri fotografici e visitare mostre. Se devi spendere soldi, cerca di investirli in cultura fotografica prima che in attrezzature.
Una volta capito che tipo di fotografia ti interessa, potrai scegliere le attrezzature necessarie con maggiore consapevolezza.
Riguardo proprio i flash tieni presente che sono l'accessorio che più di ogni altro rimane inusato nella borsa o nell'armadio.
Quelli che lo comprano e poi lo rivendono dopo anni "per inutilizzo" sono molto più di quelli che realmente ne fanno uso. Soldi buttati.
Pensaci.
E scusa per il pistolotto, se nonostante tutto sei veramente certo di voler fare l'investimento, sarò felicissimo di darti tutti i suggerimenti che posso.