Penso che per valutare un obiettivo bisognerebbe scattare foto che di fotografico non hanno nulla che sarebbero troppo aride e scientifiche : mire ottiche, muri,crop al centro ai lati,o passaggi tonali,contrasti,alte luci,lettura delle ombre ecc.
Inevitabilmente una foto rivela l'abilità (o la scarsa abilità) di un fotografo e si è indebitamente influenzati dalla "bella" foto associando così la foto alla bontà dell'obiettivo.
Quindi molto spesso foto che dovrebbero mostarare la qualità dell'obiettivo mostrano solo impietosamente il nostro dilettantismo
Questa osservazione non è rivolta a nessuno in particolare, voglio dire che bisognerebbe fotografare "situazioni fotografiche" più che cercare la bella foto.
Il bravo fotografo sa sfruttare la luce come il pittore sa usare i pennelli ed il colore (passatemi il paragone) e quindi anche con un obiettivo mediocre riesce a trarre belle immagini. Al contrario il principiante anche con la migliore macchina ed il miglior obiettivo trae solo immagini piatte e scialbe.
Non vorrei che questo discorso fosse frainteso (come spesso accade) voglio solo porre l'attenzione su questo aspetto ,spero di non innescare polemiche, mi interessa solo il vostro parere