Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
frabi
Buonasera a tutti,
la funzione in oggetto è applicata anche al file raw?
Se si, vedrò i risultati anche sul display della macchina?
Lo chiedo perchè ho provato ad attivare tale funzione e mi aspettavo di vedere (a display)
ombre poco chiuse e bianchi non bruciati..... ma a dire il vero non mi sembrava esattamente cosi.
E per la visualizzazione a monitor è necessario un software proprietario o anche ACR mostrerà
i raw con tale funzione attiva?
Grazie per le delucidazioni
F.
nippokid (was here)
Ciao,
la componente "attiva" del D-Lighting (ossia la sottoesposizione da 1/3 a 1 stop circa in base al grado di ADL scelto..) è irreversibile, quindi sarà egualmente riscontrabile con tutti i software.
La componente "passiva" (ossia lo schiarimento delle ombre) viene riconosciuta (ed è disattivabile) solo dai software Nikon, come tutte le altre regolazioni "passive".
Si parla di RAW ovviamente, l'effetto dell'ADL su Jpeg o TIFF è totalmente irreversibile e non sottoposto all'interpretazione del software utilizzato..

Il display della fotocamera, con tutti i suoi limiti, mostra comunque l'effetto completo dell'ADL. Ancor più chiaramente l'effetto viene rappresentato dagli istogrammi.

L'ADL non è garanzia di ombre poco chiuse e alte luci perfette, altrimenti avremmo "risolto" tutte le problematiche di ridotta gamma dinamica dei sensori.
Può essere un ausilio efficace nel caso in cui il contrasto complessivo della scena ecceda leggermente le capacità del sensore e nel caso in cui il settaggio scelto sia adeguato a tale eccedenza.
Nulla può l'ADL in presenza di contrasti elevatissimi.

bye.

frabi
Ah bene, ti ringrazio del chiarimento.
F.
mi8
QUOTE(npkd @ Mar 9 2009, 08:22 PM) *
Ciao,
la componente "attiva" del D-Lighting (ossia la sottoesposizione da 1/3 a 1 stop circa in base al grado di ADL scelto..) è irreversibile
bye.


...ciao nippo,
non sapevo che la sottoesposizione variasse dal grado di ADL, pensavo fosse la componente "passiva" a variare...interessante..

P.S.
..ho notato che in rari casi, la sottoesposizione non avviene o comunque mi è sembrato...


nippokid (was here)
Ciao miotto biggrin.gif

...come detto, all'aumentare del livello di ADL varia il grado di sottoesposizione e contemporaneamente lo "schiarimento digitale" per contrastare la chiusura delle ombre all'aumentare della sottoesposizione.

Questo è quanto riscontrato dall'osservazione del comportamento della fotocamera su treppiede, in più di un'occasione, inquadrando una scena ad elevato contrasto.
Poi, di fatto, è una funzione che non utilizzo granchè, o quantomeno che attivo solo dopo aver già scattato "a modo mio"...
Non escluderei che di fronte a certe scene il matrix decida che non è necessaria una sottoesposizione, rispetto alla normale scelta esposimetrica, per salvaguardare le alte luci...anzi dovrebbe proprio essere così...

bye. smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.