Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Lutz!
vorrei comprarmi il mio primo fondale fotografico per foto da studio (pensavo bianco, e nero).

Volevo qualche consiglio, anche perchè sembra un accessorio decisamente costoso (70Euro in su).

Innanzi tutto il materiale: Ho letto muslin? Cosa è? che spessore è consigliato? Ci son caratteristiche / cose importanti da sapere?

Dimensioni: 6x3m sembrano necessari se si vuole riprendere un soggetto in piedi.

Dove trovare fondali economici? Cosa non comprare?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
tomasia
Credo che quelli economici siano quelli indicati da te.... quindi in carta che normalmente sono i + usati.
Considera che comunque dovrai acquistare anche un portafondale portatile o fisso e che il bianco si sporca molto se calpestato.
I fondali in tessuto costano di + si trovano anche con sfumature, ma non mi piacciono molto e da me non sono nemmeno facilmente reperibili.
Ricorda che data la lunghezza non stanno in una macchina qualunque.....
Ciao
Ale
Attilio PB
In carta, bianchi, si trovano a circa dieci euro di meno, neri o colorati a quelle cifre, ma sono lunghi almeno una decina di metri. Chiaro che ci vuole un portafondali, anche minimo, ma ci vuole.
In tela è molto piu' comodo da spostare, ma devi trovare pezze da tre metri di larghezza e prendere almeno sei o sette metri di lunghezza, spendi di piu' rispetto alla carta e rimangono le righe da eliminare in post produzione, oltre ad una resa non sempre omogenea. Anche per quelli in tela ci vuole un portafondali.
Ciao
Attilio
Gianluca_GE
Sono comodi anche quelli ripiegabili della lastolite....

Ciao

Gianluca
F.Giuffra
Puoi andare in un negozio di stoffe e comprare un telo bianco, lo vendono a metri, quello per fare le lenzola, funziona ma fa più pieghe della carta e poi va lavato e stirato, mentre il rotolo di carta quando è sporco lo tagli e ne srotoli un po'.
Lutz!
Ok mi avete convinto di iniziare con il rotolo di carta..... 3m di larghezza...Bianco e nero.
Ma dove comprarlo? Ho girato per un po di cartolerie buone qui a Genova mi hanno guardato come se fossi un alieno, gli unici rotoli che avevano erano quelli da Plotter...
Per gli stativi.... Cercherò di arrangiarmi, cercherò dell'usato o proverò a costruirli... poi come al solito finirò per comprarmi qsa di serio, ma almeno avrò bene in mente cosa voglio.

Sui rotoli/fondale però non ha senso risparmiare o comprare la cosa sbagliata
Gianluca_GE
Quelli ripiegabili non hanno pieghe...comunque per quelli di carta ti mando un mp...

Ciao

Gianluca
tosk
Il consiglio di Fabrizio non era sbagliato: se vai nei negozi di tessuti (ne ho scoperto uno molto valido a PD) prendi le tinte unite e anche i fantasiosi spendendo metà di quello che hai detto all'inizio topic.
Ricorda che il bianco se lo illumini bene potrà anche essere piegato e/o macchiato, al massimo resterà qualche grinzetta o macchiolina che togli facilmente in photoshop. Stessa cosa per il nero
Per il portasfondi: se usi i tessuti puoi usare un portatende, vai nei bricolage e ne prendi uno. Poi gli fai passare il telo sopra e lo fermi con due mollette ai lati
Logico che se hai il cartone devi avere qualcosa di più performante
Lutz!
Ringrazio tutti mi ci applicherò e vedrò di farvi sapere... caccia al fondale! Grazie, una ultima domanda:
Per cominciare con una sola luce, ritrattistica o glamour... ha senso investire sul fondale nero?
Perchè, pensavo, che il bianco possa dare piu problemi di illuminazione.... e richiedere le classiche tre luci che al momento non ho...
tosk
se non illuminato il bianco potrebbe venire maluccio, col nero hai meno difficoltà, SE hai spazio in modo che la luce non lo colpisca. Anzi direi che con una luce il nero ti da la possibilità di fare i ritratti con ombre accentuate, anche se una luce per i capelli serebbe sempre utile..
Lutz!
HO seguito i vostri consigli, ho trovato nel piu noto negozio della mia città il fondale Nero di carta da 3mx11m. Il prezzo è sui 70 euro come previsto...

Ora vedo di arrangiarmi per il supporto e spero presto di postare qualche foto. Ho scelto il nero per iniziare perchè dovrei avere meno problemi di illuminazione. Grazie a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.