Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Bruno L
Ciao a tutti,
Allora finalmente sono tornato al BN, ho sviluppato dopo tanti anni un rullino e vorrei condividere con voi il risultato per avere un vostro parere. Sono alcuni scatti di prova, senza pretese, che ho fatto per ... riprendere la mano, o meglio l'occhio con il BN e lo sviluppo. Ecco il link alla cartella:

Prove di Bianco e Nero

Devo dire che mi sono divertito molto a sviluppare e a elaborare in "camera chiara" . Se posso, vorrei consigliare di non abbandonare completamente l'analogico per il digitale (come avevo fatto io), vi assicuro che è una bella esperienza e non a niente a che vedere con la conversione dal colore al bn. Una mezz'oretta per lo sviluppo, ne vale la pena. wink.gif

saluti
Coolshot
Complimenti per le immagini, nonostante siano prove sono ottimi lavori.
Trovo particolarmete gradevoli, La teiera: perchè soddisfa l'occhio del bianconerista più esigente. Le lingue di suocera (le conosco così): per quello che vedo sul monitor c'è un'ottima scelta di profondità di campo e un'ottimo bilanciamento delle luci. Per il Potos vale lo stesso apprezzamento della precedente, mi disturba però la foglia sfuocata al centro.
Scusami, ma ho fatto del mio meglio per sintetizzare il mio pensiero.

p.s.
oltre a mettere indicazione del tipo di macchina perchè non metti anche l'ottica che hai usato?
Bruno L
Grazie Coolshot!
Hai ragione per la foglia, avrei dovuto spostarla .. o tagliarla. wink.gif L'obiettivo c'è, è indicato nella scheda "Detalis". E' un 28mm f/2.8 Carl Zeiss e in due foto un 50mm f/1.7 sempre C. Zeiss. Con questo rullino ho mandato in pensione la CONTAX, i prossimi saranno con la F80! wink.gif

ciao
__Claudio__
Ho visto ora le "prove" e, al dilà delle foto in se stesse, un paio delle quli sono anche carine, vedo che sviluppare è un po' come andare in bicicletta: una volta imparato non si scorda più. La buona scala tonale che hai ottenuto dimostra proprio che una buona pellicola con il rivelatore adatto restituisce un B.N. di buon livello che sapientemente scannerizzato restituisce risultati molto, molto buoni.
Che dire? Ben tornato Bruno! messicano.gif
Fabio Pianigiani
Soggetti banali , che con un'uso consapevole a "tuttotondo" della tecnica fotografica, svelano un'anima e una loro dignità.

L'ennesima conferma che non è il mezzo ( Pellicola, CCD, BN o Colore, Photoshop o Bacinella & Pinzette) che conta, ma il manovratore .... o manico che dir si voglia.

Bravo ..... come sempre ..... e sempre un po di più.
Bruno L
Grazie ragazzi! guru.gif

QUOTE (__Claudio__ @ Jan 17 2005, 10:46 AM)
La buona scala tonale che hai ottenuto dimostra proprio che una buona pellicola con il rivelatore adatto restituisce un B.N. di buon livello ......

Claudio, seguendo le tue indicazioni, ho usato il Rodinal 1:25, un rivelatore che non avevo mai usato. Volevo anche dire, che la molla per questo mio ritorno al BN, è scattata leggendo i tuoi interventi sull'argomento, dove la passione tramessa è stata senz'altro coinvolgente, oltre naturalmente allo stimolo continuo che è il Forum.
Quindi grazie ancora! wink.gif

saluti
__Claudio__
Grazie Bruno, almeno per la parte che riguarda la spinta...
Per iul resto non credo avessi nulla da insegnarti e i risultati stanno lì a dimostrarlo- wink.gif
Gabriele Lopez
Per questo, e per molto altro ancora, suggerisco a tutti di non limitarsi mai ad una sola cosa...se avete un minimo interesse, e se ne avete la possibilità...provate, sperimentate.

99 volte su 100 potrete solo guadagnarne!
Halberman
QUOTE (Gabriele Lopez @ Jan 17 2005, 06:56 PM)
...suggerisco a tutti di non limitarsi mai ad una sola cosa...se avete un minimo interesse, e se ne avete la possibilità...provate, sperimentate.

Sottoscrivo tutto.

Anni fa sviluppavo e stampavo il B&W anch'io e mi divertivo tanto.
Purtroppo, avevo una casa piccola e quando qualcuno doveva andare al bagno...
Da quando frequento il Forum, con voi che fate queste belle foto, mi piacerebbe ricominciare...chissà... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.