Allora, "Gruppo A"= Foto con WB da correggere, "Gruppo B"= Foto con WB corretto (premisurato).
Ok, in NX2, dal browser posto alla tua sinistra, seleziona col click destro una foto del "Gruppo B" e seleziona il comando "Salva regolazioni". Ti si aprirà la finestra sottostante dalla quale selezionerai
solo il Bilanciamento del bianco, dai un nome al tuo set, la posizione di salvataggio e clicca su ok.
Clicca per vedere gli allegatiA questo punto, torna al tuo browser sulla sinistra e seleziona tutte le foto del "Gruppo A" (ti ricordo che puoi usare i tasti SHIFT e CTRL assieme al click sinistro de mouse in funzione del tipo di selezione che vuoi fare: lo SHIFT o MAIUSC per selezionare tutte le foto comprese tra il primo ed il secondo click, CTRL per la selezione random).
Una volta selezionate, usa il click destro su una di esse e, questa volta, seleziona i comando "Carica impostazioni" (chissà perchè hanno cambiato il nome da regolazioni per il salva ad impostazione per il carica: Ehhhh, le traduzioni italiane...!). Come vedi dall'immagine sottostante, ti si dovrebbe aprire un nuovo menù con, all'interno, le impstazioni salvate al passo precedente (se non ci sono, usa il comando sfoglia e valle a cercare dove le avevi salvate).
Clicca per vedere gli allegatiIn entrambi i casi, ti si aprirà una finestra di avviso come questa in basso: Seleziona "Mostra le differenze" e ti si aprirà la finestra successiva da cui scegliere se e cosa cambiare.
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiNB: Considera che tu stai incollando solo il WB, quindi, quanto descritto sopra, non è strettamente necessario, puoi, quindi,selezionare, direttamente, l'opzione "Sostituisci regolazioni correnti" e farai un passaggio in meno (ma è, comunque, utile, sapere che c'è anche questa possibilità).Ti si aprirà la cosìdetta finestra di batch (sotto) nella quale, nella parte bassa, potrai sceglere vari parametri per il salvataggio. Clicca su avvia, acconsenti ad eventuali avvisi e fai fare il resto a NX2.
Clicca per vedere gli allegatiInfine, verifica se le impostazioni sono state applicate e, non ti preoccupare: scattando in NEF,se hai sbagliato qualcosa, puoi sempre tornare indietro.
Ciao,
Alessandro.