QUOTE(Andrea Moro @ Nov 30 2008, 10:35 PM)

Per neutra intendo le impostazioni on-camera: contrasto basso, saturazione normale...ottengo così un'immagine smorta in partenza e facilmente lavorabile con le curve, ricca nel dettaglio. Se avessi usato un contrasto accentuato, avrei bruciato ampiamente il canale del rosso (magari senza bruciare le alte luci).
Scusa se approfondisco ma le impostazioni on-camera di cui parli tu, non sortono alcun effetto su un raw. Capirei se tu parlassi di jpeg, allora senza dubbio.
L'unica impostazione che conta è l'esposizione, quella la vedi anche nel raw, ma tutto il resto sono settaggi che fai dopo, incluso il WB se la macchina lo sbaglia al momento dello scatto. Quando apri il file con PS, la maschera di camera raw ti propone delle impostazioni di contrasto, nitidezza, saturazione che sono standard e pre-impostate ma tu le puoi cambiare come vuoi fino ad arrivare ad un file "completamente neutro" (come dici tu) azzerando tutto (questo profilo esiste trai preset di Lightroom e si chiama appunto "zeroed").
L'impostare un certo contrasto e una certa nitidezza on camera e poi scattare raw è un non senso.