QUOTE(Mdzone @ Oct 20 2008, 08:57 PM)

Salve a tutti, avevo inserito questa discussione in "Tecniche fotografiche" ma nessuno ha avuto il tempo e la pazienza di darmi i consigli che cercavo. Magari qui trovo qualche anima pia!!!
Vorrei avere consigli su come impostare la mia D80 (con 18-70 o 70-300 VR) per ottenere i cieli azzurri e le nuvole bianche che spesso mi affascinano nelle foto di paesaggi. Eventualmente gli scatti non risultassero soddisfacenti come è possibile intervenire in PP con Capture NX? Allego una foto nella quale credo di esser riuscito ad ottenere sfumature di colori del mare molto vicine alla realtà (con 70-300 a 70mm, F/10,Esp. Spot, Bil.Bianco Sole diretto -1,Colore sRGB), non altrettanta fortuna ho avuto con i cieli (specialmente in Matrix!).

, un saluto
Clicca per vedere gli allegatiVabbene voler ottenere cieli azzurri limpidi e ben contrastati e nuvole bianche ben staccate dallo sfondo ma per quello bisogna partire da una scena in cui ci siano...cieli azzurri limpidi e ben contrastati e nuvole bianche ben staccate dallo sfondo!
Voglio dire che nella tua foto di esempio, con
quel cielo e con
quelle condizioni climatiche, l'esposizione è pressochè perfetta e io il cielo non lo toccherei proprio.
Il punto è che nelle ore centrali di una giornata estiva con sabbia e barche e ombrelloni chiari sparati dal sole e con l'afa o umidità a sporcare il cielo, difficile poter ottenere di meglio senza pastrocchiare la foto o dare al cielo una tonalità artificiosa o innaturale.
L'unica cosa che avrebbe potuto fatto la differenza in "quel" tipo di foto sarebbe stato un bel polarizzatore.
Ma la foto così com'è non ha nulla che vada ritoccato.
Al limite piazza 1 o 2 punti colore con NX sul cielo e schiariscilo leggermente aumentandone un filo il contrasto, ma io onestamente me ne guarderei bene.
Il massimo lo otteresti in una giornata limpida senza umidità o foschia, con un bel tappeto di nuvole cremose, nelle ore che precedono subito l'imbrunire o comunque nel tardo pomeriggio (non c'è niente di peggio di un'assolata giornata estiva con il solleone a spaccare le pietre e l'afa all'orizzonte per fotografare il cielo!).