La cosa è un po' strana, a meno che il 105 VR non sia più nitido sul piano di messa a fuoco. In tal caso, il calo di nitidezza avanti e dietro detto piano è diverso in quanto è differente il livello di nitidezza di partenza. In altre parole, se nel caso del VR i punti resi come cerchi sul piano di maf sono più piccoli (ossia approssimano meglio dei punti) rispetto all'AF-D, i cerchi fuori fuoco saranno meno grandi e ciò fa sembrare maggiore la PDC.
Tutto questo ragionamento parte dal presupposto che il VR sia più nitido, a parità di f, della precedente versione AF-D. Secondo i test di photozone, "all'infinito" il
105 AF-D ha una risoluzione max di circa 2000-2100 LW/PH. Il
105 VR supera le 2200 LW/PH e quindi ha un vantaggio di circa il 5 % di risoluzione in più. Non penso che questo piccolo vantaggio si traduca in una PDC significativamente maggiore, né posso dire se questo vantaggio sia presente anche alle corte distanze. Di certo il 105 VR ha uno sfocato di qualità diversa (e migliore) rispetto all' AF-D, e non vorrei che fosse questo a indurti a pensare che sia maggiore la PDC.