QUOTE(brusa69 @ Aug 27 2008, 04:46 PM)

Bel reportage,
piacerebbe anche a me (dopo 10 anni), ritornare a Cuba.
Dalle tue foto è come la ricordo, ma com'e' ora il rapporto fra locali e turisti?
Una volta il bello era che si poteva entrare in contatto e vivere per qualche settimana ai loro ritmi. Amici ritornati di recente mi dicono che ora ci sono locali per soli turisti e locali per soli cubani e che si cerca di mantenere isolati i turisti (posso anche immaginare il motivo). Hai avuto anche tu questa impressione/esperienza?
ciao
Grazie molte per il commento, riguardo alla tua domanda, ti posso dire che per quella che è stata la mia esperienza, non ho avuto l'impressione dei tuoi amici.
Ho volutamente evitato i locali puramente turistici, ma la maggior parte dei locali che ho frequentato erano aperti sia a cubani che a turisti. Anzi, in alcuni luoghi i turisti erano veramente pochi, c'erano quasi solo cubani , che cercavano sempre di interloquire e divertirsi insieme a noi : soprattutto tramite il ballo, hanno la musica nel sangue!!
In alcuni casi mi è capitato di incontrare persone "interessate" e un poco "false" per i motivi anche tu conosci essendoci già stato, ma in genere ho avuto colloqui e passato momenti divertentissimi con gli abitanti del luogo, di qualunque tipo ed età.
La mia impressione è che la gente del posto sia molto più disponibile e genuina nei piccoli centri, magari anche meno turistici, mentre c'è qualche difficoltà in più nella grande città (tipo Havana).
Quello che più mi ha colpito è stata l'accoglienza dei proprietari delle casas particulares : disponibilissimi e gentilissimi. Sempre pronti a darti consigli e farti vivere al meglio la permanenza.
Tutte le persone conosciute, comunque erano molto interessate a parlare del loro modo di vivere e raffrontarlo al nostro. Non ho trovato nessuno che si lamentasse apertamente del governo, anzi in genere mostravano approvazione sentita e non di facciata, discutendone in maniera estremamente libera.
All'Havana sono stato in Hotel, mentre in tutti gli altri posti ho alloggiato presso privati. A chi non c'è mai stato consiglio vivamente la soluzione delle casas particulares. A parte il risparmio rispetto ad un albergo, si ha veramente la possibilità di vivere tra di loro e con i loro ritmi...non c'è paragone!
Mentre girando, non si ha alcuna difficoltà a conoscere persone, passare tempo con loro e capire il loro modo di vivere.
Vuoi un consiglio : appena puoi tornaci!! :-)) Non so come potesse essere 10 anni fà, ma per quello ho vissuto io, ne vale assolutamente la pena!!
A presto