Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
Keef69
Le vacanze appena terminate mi hanno dato la possibilità di prendere dimestichezza con la D300, acquistata pochi giorni prima di partire per sostituire la D40x, e di riportare a casa qualche foto-ricordo un pò più nitida di quelle che facevo con la compatta digitale gli anni scorsi.

Sono scatti fatti un pò di fretta, sempre con la famiglia al seguito, ma comunque mi sono divertito molto e la macchina mi ha dato grandi soddisfazioni. Forse in alcune occasioni un buon trepiede sarebbe stato utile ma per il momento ci devo rinunciare.

Mi sono limitato a "sviluppare" il negativo NEF con la versione trial di Nx2 (che tra poco scade, sigh!) ma non ho fatto ulteriore pp.

Come obiettivi ho utilizzato il Sigma 17-70 f/2.8-4.5 hsm, il Nikkor af-d 35 f/2, il Nikkor af-d 50 f/1.8 ed il Nikkor af-s 105 f/2.8 vr

La città è la bellissima Gaeta, che affaccia sull'omonimo Golfo nel Mar Tirreno.

Spero possano servire a suggerire una meta nuova per le vostre vacanze.

Le foto le ho messe in questa galleria su Clikon.
Keef69
visto che c'ero ho messo sul web anche alcuni scatti fatti durante un pomeriggio passato a Sperlonga, località balneare molto caratteristica che dista solo 14 chilometri da Gaeta.

Le potete vedere cliccando qui.
nicolamilani
Ciao, trovo alcune foto piacevoli, come quella delle barche a vela con il paese di sera, altre, ti confesso, (prendi il parere da fotoamatore non esperto, quindi per quel che vale), avrei cercato di curare di più la composizione e selezionato le foto più significative per soggetto.
Per l'esposizione, ho la sensazione alcune siano un po' sovraesposte: visto che hai scattato in raw, puoi rimediare a posteriori senza perdere in qualità. Potresti anche provare a lavorare sulla curva di luminosità, mettendo un po' di contrasto, molte migliorerebbero. Ciao wink.gif
maurizioricceri
alcune immagini sono davvero interessanti e ben fatte,curerei maggiormente la composizione.
Keef69
grazie.gif a tutti per la visita e per i commenti!

effettivamente sulla composizione ci devo lavorare molto e anche sulla selezione delle immagini; per quanto riguarda le sovraesposizioni mi sono affidato al matrix della d300 che mi sembra molto equlibrato, decisamente migliore di quello della d40x che avevo in precedenza.

Dovrò sicuramente imparare a recuperare le alte luci in post produzione ma non so da dove partire; o magari dovrei "correggere" il matrix in fase di scatto però ho notato che recuperare le ombre genera parecchio rumore e una porzione di cielo bruciato la trovo meno fastidiosa nella stampa... gusto personale, ovviamente!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.