QUOTE(F.Giuffra @ May 7 2008, 06:41 PM)

È smontabile, per fotografare dal basso la colonna centrale può essere tolta e sostituita con un pezzo che nella mia confezione mancava, lo ho richiesto parecchio tempo fa e ancora non è arrivato.
Se lo mando indietro e me lo tengono indefinitamente come il pezzo che manca? In fondo funziona, piuttosto mando solo il pezzo che serve solo a tenere il gancio e a tappare inferiormente la colonna centrale. E se lo ripristinano come era mi dura sino alla prossima volta che lo uso per appendere lo zaino e sono da capo.
Comunque se penso questo è il miglor cavalletto della miglior marca, fatto appositamente per celebrarne il 90°...

Per quel che sono riuscito a capire studiando il mio treppiedi con la mia nulla competenza tecnica, temo che non ci sia molto da fare. Il pezzo dove è racchiusa la molla è un cilindretto nel quale è incastrata la base filettata del piattello con il cerchietto di gomma da cui sporge il gancio. Questa base è incastrata, inserita, ma non avvitata, mi pare. Ci sono due scanalature non a vite, ma parallele, dunque i due pezzi non sembrano svitabili e le due scanalature temo impediscano l’estrazione della base del piattello.
Puoi forzare l’estrazione girando e tirando con due pinze i due pezzi (magari dopo averli messi nel congelatore o aver messo a bagno il pezzo nella coca cola, non sto scherzando, so che spesso è usata, o era usata un tempo, per sbloccare i bulloni) ma rischieresti di danneggiarli.
Una soluzione più sensata è quella di ricorrere all’assistenza.
Un’altra sarebbe quella di tirar fuori il gancio e di fissarlo in posizione infilando uno spessore nel buchetto dove scorre, in modo da impedire che rientri (credo basterebbe anche una scheggetta di legno o di plastica o anche un po’ di carta). Quest’ultima soluzione in fondo non mi pare male, In gran parte dei cavalletti i ganci sono fissi e non retrattili. In fondo diventerebbe un segno particolare del tuo cavalletto, come la cicatrice di una caduta fatta da piccolo… (a tanto arriva il mio feticismo consumistico).